Gastrite dovuta ad ansia?

Buonasera,
venerdi' in serata ho avuto un attacco di panico (il primo nella mia vita) seguito da uno stato di ansia continuo (non sono riuscito a cenare per le fitte allo stomaco) fino alla sera quando ho notato che questo stava lentamento svanendo...o meglio mi sentivo più calmo.

La mattina dopo (sabato), subito dopo la colazione (Aranciata + fettebiscottate con marmellata) ho cominciato a risentire di senso di gonfiore/fastidio allo stomato e mi è ricominciate questa crisi di ansia protatta fino a sera.
Noto che dopo i pasti ho come un senso di oppressione allo stomaco lo sento pieno di aria ed ho frequenti ruttazioni.

Non ho mai sofferto di ansia nella mia vita o comunque mai accusato questi sintomi, mentre, invece, sono in cura presso un gastroenterologo per sabbia biliare che curo (non assiduamente aimè) con NEXIUM+CREON.

Potrebbe esserci una gastrite aggravvata da uno stato d' ansia?

Grazie mille.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, in primo luogo nessuno dei due farmaci nominati cura la sabbia biliare!!!!! (forse ha compreso male!).

L'ansia non determina gastrite (che è un processo infiammatorio) ma può peggiorare i sintomi di una preesistente gastrite!

Resto a sua disposizione!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
si in effetti mi sono sbagliato. Per la cura della sabbia biliare sto assumento acido ursodesossicolico. Prendo Nexium e Creon per mettere a riposo il Pancreas che dalle analisi (Amilasi alta) ne soffre.
Le riporto la domanda in altra maniera...sicuramente più corretta.

Siccome accuso da diverse settimane di aria nella pancia e acidità di stomaco, avendo avuto questa problematica con relativo stato psicologico a pezzi, lei pensa che questo stato (ho mangiato pochissimo e male da quando ho avuto questa crisi di ansia/panico) e ci penso di continuo...questo stato possa aver aggravato una già pregressa situazione di gastrite, che adesso dopo questo episodio io associo ad un sintomo di ansia?

Grazie ancora della sua disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se assume esomeprazolo non dovrebbe avvertire acidità!
La sola amilasi alta non significa necessariamente sofferenza pancreatica (dimostrata invece dalla lipasi alta).
Credo che l'ansia sia la causa principale dei suoi disturbi!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
In effetti dottore,
c'e' anche lipasi ed amilasuria elevati.
Purtroppo per mia noncuranza, non sono stato ferreo nel seguire la terapia ...l'esomeprazolo l'avrei dovuto prendere due volte al di, ma quasi sempre lo prendevo una volta al giorno (la sera). Di recente quasi un mese non lo prendevo (nemmeno la sera) per dimenticanza.

Sicuramente non è l'ansia ad aver provocato una "fantomatica" gastrite, ma quello che volevo sapere da lei è se (in seguito ad uno stato di forte ansia passato tre giorni fa'), la mia psiche possa associare gli effetti di una pesantezza allo stomaco (a livello del diaframma, aria nello stomaco, ecc) con uno stato di "forte" ansia?

Grazie mill.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La forte ansia può amplificare i sintomi della gastrite!
Le consiglierei di riassumere l'esomeprazolo (prima, però, senta il suo medico)!
Cordialmente!