Ansia da malattia
Buonhiorno, sono una donna di 39 anni, ho avuto problemi di ansia , ero sempre preoccupata se mi siccedesse qualcosa e avevo sempre paura di avere in infarto, queste paire l ho avute dopo una forte paura dopo un mal di testa, diverso dal solito, da quel momento non sono piu riiscita a vivere in pace, avevo tutti I sintomi possibili, dolore al petto e vertigini, sono stati molto persistenti , ho fatto la cura farmackologica , mi ha aiutata, pero stavo sempre attenta a controllare il mio corpo, poi ho inziato la pscoterapia da due mesi, mi sojo decisa, non ce la facevo piu, devo dire che va molto meglio , le vertigimi sono scomparse, l unica cosa che mi da pronlemi e il dolore al petto che mi viene ogni tanto e ohni volta mi viene tanta paura anche se ho fatto visita cardiologica circa un anno fa con esti negativo, vorrei da voi alcumi consigli su come affrontarlo ,come comportarmi, vorrei tanto riuscire a combatterlo e farlo andare via, perche in quei momenti ho solo il pensiero di avere um infarto, vorrei sapere perche questo sintomo continua a persistere e perche con l ansia si ha questo disturbo, spero tanto chr ci sia qualcuno che possa aiutarmi, grazie

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se il cardiologo ha detto che non ci sono problemi al cuore, dovrebbe valutare con il suo medico se il dolore è di tipo muscolare, o se ci sono altre possibili fonti di dolore fisico nella zona interessata.
Ha provato con un osteopata, che lavora sul rilassamento muscolare?
Però mi scusi: se Lei non ha mai avuto un infarto, come fa asapere che quel dolore che prova è segnale d'infarto?
Difficile personalizzare un'esperienza individuale riferita da altri, finchè non la si è fatta, no?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...quei momenti ho solo il pensiero di avere um infarto,...
ha già letto questi?
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto hanno scritto i miei colleghi.
Inoltre se lei già è seguita da uno psicoterapeuta, credo che non dovrebbe cercare conferme on line, le quali sono sicuramente meno accurate di un colloquio di persona.
Credo che questo suo "informarsi" sul web sia già parte del problema ansioso che la assilla. Si dia tempo, due mesi non sono poi tanti, la psicoterapia non è un farmaco, ha tempi talvolta medio lunghi.
Saluti
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Vi rnngrazio per l immediats risposta,per quanto riguarda I sintomk di infarto, in effetti non so esattamente quali possano essre, ho letto soltanto alcune informazioni su internet, quando
Ho avuto lo stesso sintomo il mio medico dopo visita mi disse che era un dolore muscolare, ma sa l ansia prende sempre il sopravvento,vi ringrazio siete stati molto gentili e disponibili
[#5]
Utente
Buonasera, vorrei porre una domanda, spero che potete aiutarmi in qualche modo, avevo un chiodo fisso nella mente, una cosa che ho letto e che mi ronzava, prima di morire si vede tutta la propria vita in un flash, non ho mai avuto il coraggio di andare a cercare informazioni, perche solo al penziero stavo male, infatti oggi l ho fatto , ho letto che un po alla volta sfiorano i momenti della nostra infanzia, e siccome io ora ho queste immagini , sono stata malissimo,forse questo e il punto dei miei problemi, con la mia psicologa non ne ho ancora parlato, come posso affrontare e superare questo problema,ora ho tanta paura
[#6]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
scusi, ma se prima di morire uno vede la propria vita, come facciamo a saperlo?
Se lo racconta non è morto, quindi la propria vita l'ha vista non prima di morire.
Sullo spiritismo, non abbiamo evidenza scientifica che sia effettivamente lo spirito a parlare.
Le rispondo perchè tanto ho la certezza che non sia morta, anche se ha rivisto la propria vita.
Io utilizzo l'ipnosi. Spesso ho richieste di rivedere la propria vita ed il proprio passato: ma secondo Lei se la cosa fosse mortale, la proporrei? Sa, io guadagno sulle prestazioni rese da professionista, quindi è mio interesse che le persone vivano o perchè tornano da me, o perchè mi fanno pubblicità e mi mandano altri clienti.
E daltronde, lasciare questa sua domanda senza risposta, potrebbe darLe l'erronea idea che non abbiamo risposto, perchè tanto era inutile dato che non avrebbe letto perchè sarebbe morta.
Delle volte le idee che abbiamo sono frutto della fantasia e dell'immaginazione, e quindi la mente crea... anche perchè il cervello deve essere attivo e quindi deve fare qualcosa, e quindi se non ha nulla di impegnativo da fare, crea e divaga...
Che ne pensa?
[#7]
Utente
Si, lei ha certamente ragione sono io che immagino e vago ed avevo tanta paura di affrontare questo argomento , la morte, mi veniva il terrore a sentir parlare, la ringrazio di veto cuore per aver risposto
[#8]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ora non so se la Sua mente inconscia le fa scrivere di "veto" cuore: questa sublimazione della negazione sul tema della morte.
[Son consapevole che la *r* è vicina alla *t* e quindi può essere un semplice errore di digitazione, ma freudianamente parlando questo *veto cuore* è divino].
Anche io la ringrazio di cuore per la risposta: sono tutto una Pasqua!
[e di resurrezione non vuol parlare?]
[#9]
Utente
Buonasera, ho letto il suo ultimo commento poco fa, mi scuso ma avevo sbahliato nel scrivere,