Disturbo d'ansia

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 19 anni e da circa 2 anni soffro d'ansia.
Ci sono periodi, che possono durare anche dei mesi, in cui ho difficoltà a respirare. Mi sono spesso rivolta al mio medico di famiglia, il quale mi ha prescritto diverse visite da diversi specialisti: cardiologo, pneumologo.. Ma mi hanno tutti detto che si tratta "semplicemente" di ansia causata probabilmente da un po' di stress per la scuola.
L'inverno scorso,però, ho avuto il mio primo attacco di panico in un locale nemmeno tanto affollato; ho provato un senso di nausea mancanza d'aria, sono subito diventata pallida e ho cominciato ad ansimare molto forte! In non più di 5 minuti mi è passato.
Inutile dire che mi sono spaventata, ma ho pensato fosse una sciocchezza. Purtroppo però, mi è capitato altre volte, specialmente in metro o in treno, o in posti affollati! Non mi sono mai rivolta ad uno psichiatra/psicologo perché non ho mai pensato fosse grave, ma ora che l'ansia mi è tornata vorrei sapere cosa fare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se soffri d'ansia da due anni, mi pare sensato rivolgersi al professionista che davvero può aiutarti, come lo psicologo psicoterapeuta.

L'ansia si può curare facilmente, ma non bisogna fare in modo che si cronicizzi e purtroppo il tempo non aiuta in questo tipo di disturbi.

Pensaci.
Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Anche io come la collega Pileci le consiglirei di chiedere un consulto psicologico.
E" infatti facile che si inneschino delle reazioni ansiose per stress e che si stabiliscano a livello psichico, creando una sgradevole abituazione.
Ci faccia avere notizie
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Sono molto ignorante in materia, e fino ad ora mi ha sempre fatto un po' paura l'idea di cominciare a rivolgermi uno psicologo, ma credo sia ora di prendere seriamente in considerazione questa possibilità!
Grazie ancora,
Saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Quale rappresentazione l'ha condotta ad avere "un po' paura" di rivolgersi ad uno pspsicologo? Riesce a esprimerlo?