Attacco di ansia

Gentili dottori, stamattina alle 8:00 sono entrato a lavoro. Stavo svolgendo la mia mansione e dopo circa una mezz'ora ho cominciato ad avvertire difficoltà respiratorie a livello di gola. Sono uscito a prendere una boccata d'aria facendo respiri lunghi e profondi e dopo 2 minuti sono rientrato, ma dopo poco è ricomparsa la difficoltà respiratoria e il leggero senso di soffocamento, che mi ha di nuovo spinto fuori. A poco però sono valsi i respiri, avvertivo pure un senso di instabilità e un collega mi ha notato "soccorrendomi", dopodiché mi sono messo a sedere cercando di monitorare la situazione: battiti cardiaci accelerati, tremori alle mani, sempre questa difficoltà respiratoria...mi è stato offerto cioccolata e pasta dolce perché a parer loro era un calo della pressione...comunque dopo 10 minuti di riposo decido di tornarmene a casa e mi reco dal medico di famiglia, che dopo breve visita dopo che dice che va tutto bene, diagnostica attacco di ansia..ma è possibile?
Ieri ero nervoso e stamattina fino al "fattaccio" stavo un po' meglio...non ho avuto problemi fino alle 8:30...ieri ho usato la mascherina protettiva (l'ambiente di lavoro è piuttosto sporco) che comunque dopo un po' dovevo togliere perché non respiravo bene...secondo il medico la mascherina mi ha seccato la gola, poi forse ho respirato un po' di polvere che ha scatenato questo senso di soffocamento e poi il resto..ma non mi torna molto...può essere così?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se il medico parla di un "attacco d'ansia", molto probabilmente è così. Sarebbe il caso comunque di fare una valutazione psicologica consultando un Collega di persona, per confermare l'ipotesi diagnostica che altrimenti rimane tale.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it