Sensazioni strane

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni , ho un problema appena inizio a praticare qualsiasi tipo movimento fisico , inizio col dire che peso 92 kg , sono alto 1,82 , spiego cosa mi succede : non appena inizio a fare movimento , di solito provo a camminare più velocemente , oppure esercizi di riscaldamento , comunque niente di eccessivo o pesante , inizio a non riuscire a controllare il respiro , il cuore giustamente batte più veloce , ma e come se vado in apnea quasi , mi blocco , cerco di respirare normalmente ma riesco a fare solo sospiri , e mi gira la testa , devo fermarmi,mi gonfia lo stomaco e come se mi viene un leggero dolore al petto,più che altro è una forma di oppressione , non so cosa possa essere , soffro d'ansia ma ho paura che sia altro , perchè proprio non riesco a fare attività fisica , mi blocco subito,anche se il mio medico mi controlla spesso e sono sano mi dice.ora non so se sono sintomi di altro , non so come comportarmi , so che l'ansia porta tantissimi sintomi , ma qui sopratutto mi ha spiazzato.Grazie anticipatamente , cordiali saluti .
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
A proposito di sensazioni strane, leggi questi:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
al di là della descrizione del suo stato fisico, forse, per poter formulare qualche ipotesi psicologica dovrebbe fornirci dettagli più accurati.
Da quando si è verificato questo suo "strano" sentire, ad esempio.
Che situazione relazionale vive (genitori, amici, partner, ecc.).
Gli psicologi non sono medici, ogni sintomo ha un senso peculiare per la persona che lo prova, legato alla sua storia, presente e passata.
Ci informi se vuole.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Vorrei ringraziarvi per le risposte,il Dr. Santonocito per le letture interessanti,che aiutano sicuramente, e Dr. Mori la ringrazio per le sue parole perchè mai nessuno ha approfondito anche solo tramite PC. Purtroppo dalla età di 17 anni soffro di ansia , attacchi di panico , fobie varie , stati depressivi , ipocondria , insomma tutto quello che si può immaginare da una persona stressata e troppo ansiosa! Tutto è partito dalla morte di mio nonno credo , ho iniziato a fare uso di cocaina e già facevo uso di marijuana!Fumavo anche due pacchetti di sigarette al giorno , ma dopo alcuni mesi,fino ad oggi , non ho toccato più nulla.Ovviamente il Dottore di famiglia ,mi ha prontamente prescritto tutte le visite per escludere qualsiasi danno potessi aver subito.Visita neurologica , tutto nella norma , visita cardiologica , risultati tutti nella norma , analisi del sangue tutto ok , la gastroscopia invece mi ha rilevato una fastidiosa gastrite nervosa.qui viene il mio problema.Purtoppo da 5 anni cambio casa ogni anno , è morta mia Nonna , io e mio padre abbiamo perso il lavoro e la ragazza dopo 9 anni mi ha lasciato , quindi dopo un anno di pace ecco la ricaduta , anche se in via generale sto meglio , riesco ad uscire , a fare tante cose ma sempre con paura e timore che mi possa accadere qualcosa , ho spesso paura di morire. Prima di quest'anno di tregua ero sotto cura con 1 compressa di eutimil e 15 goccie al bisogno di frontal , e se veniva il panico tavor orosolubile da 1mg, poi al posto di eutimil dopo 2 anni ho preso entact , fino ai miei 20 anni , che lo diminuita fino a toglierla , mi sono rimaste solo le gocce al bisogno che prendevo di rado. Tutt'ora prendo solo goccie , non più di 20 al dì .Faccio una vita più sana e possibile,mangio a base di frutta ,verdura,legumi,cereali, ho diminuito grassi , carne rossa , dolci ,sale e zucchero ,come cibi insaccati e schifezze varie. Mi sento chiuso , bloccato , solo anche se ho la mia famiglia accanto,non riesco a coprire grandi distanze solo , o se ci riesco non riesco a stare tranquillo e penso solo a quando tornerò a casa, non sto riuscendo ad avere una vita più serena.Sono sempre a casa , non lavoro perciò non ho soldi, non sto con i miei amici perchè mi sono trasferito lontano da casa,e non avendo possibilità economiche non posso spostarmi, viviamo sempre nell'ansia che non ci sia da mangiare ,vorrei cambiare vita ma sono forzato a stare cosi,la mia ragazza è lontana e sicuramente appena rientra andrà meglio con lei,comunque tutto e incominciato dagli ultimi avvenimenti,la rottura con la ex,la morte della nonna,l'ennesimo trasloco per di più lontano dalla mia città perciò sono isolato,la perdita del lavoro mio e di mio padre,da quel mese supergiù ho avuto di nuovo tutto un malessere, anche se molte cose sono passate (tipo gli attacchi di panico) ancora oggi ho i seguenti disturbi: pancia sempre gonfia e tesa, niente appetito, se provo a fare sport mi sento un macigno nella bocca dello stomaco , mi si chiude la gola e come se non respiro , infatti non respiro normalmente ma inizio a sospirare , mi capita anche dopo i pasti , oltretutto ho la digestione più che lenta, avvolte ho vertigini e giramenti di testa, sopratutto quando mi alzo da seduto , anche il naso e come se è sempre chiuso , eruttazione continua , a volte interna , un disastro insomma.Questo continua da 2 mesi . Non so più che fare , mi scuso per il lungo testo e se è stato poco chiaro. Grazie per l'interessamento , cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Mi associo ai colleghi nella risposta.

L' esclusione di cause organiche meditante visita neurologica e cardiologica, non esclude automaticamente le cause psichiche , che per essere analizzate e soprattutto risolte necessitano dell' intervento dello psicologo.

Il suo corpo si sta esprimendo con i sintomi, oltre che tacitarli, devono essere diagnosticati, ascoltati ed interpretati....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il mio suggerimento è di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, magari a indirizzo comportamentale o strategico breve, approcci questi focalizzati, attivi molto adatti all'ansia:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html