Esaurimento nervoso per disoccupazione
Salve dott. Sono 3 anni che sono senza lavoro e trovo solo lavoretti precari. Da 8 mesi che non trovo nessun lavoro anche il più umile , per ora la resta sopportava questa situazione ma ora e come se fosse incontenibile. I primi giornoi provo del nervosismo, il secondo forti dolori alla testa cefalea, e poi si riversa ne corpo con dolori e fascicolazioni ,il 4 giorno grande stanchezza dolori alle articolazioni dopo un grande sforzo. Questo e quello che mi sta capitando se vado dal mio dott mi da dei calmanti che non mi risolvono il problema. Io so benissimo che questi sintomi e dolori hanno una causa una origine la mancanza di un lavoro. Leggendo su interne leggevo che le situazioni frustranti accorciano la vita, una dolore intenso puo provocare la morte, siccome sono ipocondriaco queste notizie mi metto sempre più agitazione. Ho 32 anni voglio trovare la forza di reagire e non darla vinta all'apatia mi sto rendendo conto che mi sto tirando sempre piu giù..Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, probabilmente, la frustrazione del lavoro accentua il suo stato di ipocondria, forse una consulenza presso uno psicologo mediante un'attività di problem solving potrebbe esserle di aiuto,
nel frattempo le consiglio un testo che potrebbe darle qualche spunto su come affrontare il suo problema lavorativo.
ed uno sulla sua ipocondria
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il lavoro è uno degli aspetti fondamentali nella vita di una persona, in primo luogo per l'aspetto economico ma non solo. Esso definisce l'identità di una persona, il suo valore sociale. Allo stesso tempo è possibile, come dice il mio collega, dr De Vincentiis, che lo stress accumulato con l'assenza del lavoro si "incastri" con le sue preoccupazioni ipocondriache, incrementando lo stato di tensione.
La frustrazione può abbassare le difese immunitarie, rendendo più facile ammalarsi, ma non necessariamente di malattie "gravi" o "fatali".
Ha mai pensato di rivolgersi direttamente ad uno specialista della Salute Mentale, psicologo o psicoterapeuta?
Potrebbe pensare di contattare i professionisti del Servizio Pubblico, se non ha disponibilità economiche.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ma come passa le giornate? Possibile che non trova nulla da fare tutto il giorno?
Quando la mente si annoia va alla ricerca di stimoli, ovunque essi siano. Se non si fa nulla e si ha tanto tempo, allora la mente di dedica alla ricerca di qualcosa per tenersi impegnata, e quel qualcosa lo fornisce il corpo stesso.
Che lavoro ha perso?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492