Momento difficile neolaureata

Ho 28 anni, mi sono laureata ad ottobre e da gennaio mi sono trasferita a Milano per raggiungere il mio ragazzo e per cercare maggiori opportunità di lavoro. Tutto questo periodo, dalla laurea ad oggi, è stato (ed è) molto difficile per me: ho difficoltà a trovare lavoro pur essendomi laureata a pieni voti e pur essendo una persona colta, educata, preparata. Vivo a carico dei miei genitori che mi hanno sostenuto (e continuano a sostenermi) economicamente. Tutti continuano a dirmi che è normale avere difficoltà, ma questo non mi rasserena, anzi...
Vivo con altre ragazze e condivido una stanza doppia perché non posso permettermi altro, e questo mi umilia. Continuo a chiedermi se ho fatto bene a studiare, a rimanere in Italia e non andare all'estero, se ho fatto bene a trasferirmi. Metto in discussione me stessa, la mia relazione, le mie capacità di ragionare. Non sono lucida, felice o speranzosa. Passo da momenti di ottimismo alla disperazione. Ho bisogno di un aiuto, di un sostegno psicologico.
Spero voi possiate darmi una mano.
Vorrei inoltre chiedere degli indirizzi di consultori o asl che facciano dei consulti gratuiti qui a Milano.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
il cambiamento non solo di residenza ma anche di "fase di vita" (dallo studio alla ricerca del lavoro) possono essere momenti complicati. A questo si può aggiungere la frustrazione di cercare lavoro in un momento come questo.
Lo so che non vuole sentirselo dire, ma la sua è una condizione comune.....
Ciò non toglie che lei possa rivolgersi ad un collega con profitto.
Si rivolga al Centro Unico Prenotazione del suo territorio, cercando anche su internet.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/