Disturbi d'ansia legati al lavoro

Gentili medici,
Avrei bisogno di un vostro parere sulla situazione che ultimamente sta vivendo il mio fidanzato, anche per riuscire a capire come aiutarlo al meglio. Premetto che è la tipica "testa calda", quindi talvolta ha attacchi di nervosismo anche incontrollati. Da quasi un anno si è messo in proprio, realizzando un sogno che aveva da tempo; il lavoro è piuttosto remunerativo ma è molto pesante fisicamente e psicologicamente e ultimamente ho notato anch'io che il nervosismo è aumentato, la notte fatica a dormire per l'ansia, è sempre preoccupato per il futuro, ho l'impressione che sia leggermente tachicardico e i suoi ritmi di vita sono completamente sballati in quanto si sveglia prestissimo e quindi la sera arriva a casa distrutto e si addormenta presto. Sono peggiorati anche alcuni problemi fisici che aveva da anni. Sono preoccupata perché dice di non voler più continuare con il lavoro per il quale ha fatto tanti sacrifici perché non riesce più a sopportare nessuno e si sente trattato "da burattino". Spesso torna a casa con nausea forte e si sente svenire. A me più che altro preoccupa la sua ansia costante e il fatto che non riesca più a dormire e non so come aiutarlo, è sempre stato fiducioso ma ora lo vedo quasi depresso. Come consigliereste di procedere? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, buona giornata.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, più che presentarsi come una figura stabile nella sua vita con la sua vicinanza emotiva non può fare se non quello di consigliare al suo ragazzo una consulenza psicologica per far si che possa apprendere strategie più funzionali per ripararsi dallo stress del lavoro.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con le indicazioni del mio collega. L'unica cosa che può fare è consigliargli un percorso terapeutico.
Spesso in situazioni di forte stress, come quello provocato dal lavoro del suo compagno, possono manifestarsi sintomi ansiosi "reattivi", tra cui appunto l'insonnia.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con quanto dicono i miei Colleghi.. aggiungo che insieme alla ricerca di uno psicoterapeuta, forse è opportuno andare dal medico di base per un piccolo aiuto farmacologico che oltre tutto migliora il contatto con lo psicoterapeuta, tanto per spezzare subito il desiderio di buttare tutto all'aria, proprio ora..
Coraggio, sono tempi duri, bisogna credere in sè stessi e non mollare..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per il vostro parere, spero che le cose possano migliorare e di poter contribuire il più possibile. Tra l'altro, purtroppo, a causa di gravi problemi famigliari in passato ha avuto esperienze con la psicoterapia che ha vissuto molto male e oggi, anche per il suo carattere orgoglioso, non ha fiducia in questo campo. Se le cose peggioreranno ulteriormente spero tuttavia di riuscire a convincerlo, è dura vederlo così abbattuto e deluso... In ogni caso vi ringrazio ancora per i vostri pronti pareri, vi auguro una buona giornata!