Paura di morire, attacchi di panico

Cari dottori,
scrivo perchè da all'incirca 2 mesi non riesco più a trovare pace e serenità, sono costantemente teso, preoccupato, con la testa completamente assorta nei miei pensieri costantemente negativi senza un motivo semplicemente mi ritrovo a vivere forti attacchi di ansia. Da qualche giorno mi è preso il pensiero del fatto che un giorno morirò questo mi fa sentire malissimo, in certi momenti mi sembra di non avere scampo, mi sembra che la vita non abbia un senso. Faccio fatica a godermi il presente, trovo una parziale sollevazione nelle attività quatidiane, nel stare con i miei amici e con i miei genitori ma ho paura che tutto questo finisca, questo pensiero copre tutto e non riesco più a essere sereno.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo sembra essere caduto nella classica trappola ossessiva
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
il problema è che tentare da soli di risolverla può aggravarne ancora di più la sua espressione.
Un aiuto specialistico sarebbe indicato.
legga i link che le ho postato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive il mio collega, dr. De Vincentiis.
Un aiuto specialistico sarebbe indicato.
L'ansia è spesso connessa con aspetti "relazionali" (rapporti familiari, amicali sentimentali, ecc.) presenti e passati di cui lei non fa nemmeno mensione. E' difficile poter approfondire il consulto.
Le allego anche io un link, sul rapporto tra ansia e paura.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1835-il-disturbo-di-panico-ed-il-rapporto-con-la-paura-l-importanza-delle-emozioni.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Puo' ricordare un evento, un discorso, un accadimento che a suo avviso possa avere innescato questa paura della morte e questo pensiero?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
mi associo alle indicazioni dei Colleghi nella risposta.

La sintomatologia presentata necessita di essere ascoltata ed interpretata, oltre che tacitata.
Quando il corpo si esprime con i sintomi, significa che qualcosa la disturba e lei non riesce a comprendere cosa, un nostro Collega potrà sicuramente trasformare il disagio, in opportunità di crescita personale e psichica.

Aveva già scritto recentemente, si è rivolto ad uno specialista?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie delle risposte dottori,
Non mi sono ancora rivolto a nessuno perché mi sembrava di stare meglio, il fatto è che vado a periodi adesso prenderò in considerazione l'idea di uno specialista. Inoltre volevo chiederlvi se questo può essere collegato alla mia paura di non poter goder più dei miei amici o stare con la mia famiglia, questi pensieri che ho vengono senza un motivo e mi scatenano una forte ansia non so proprio a cosa ricondurre questo problema
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se parliamo di disturbi d'ansia non ha molto senso, almeno in una prospettiva di tipo cognitivo-comportamentale, andare a cercare eventuali motivi che scatenano l'ansia, perchè potrebbero anche non essercene, ma è importante fare in modo che tu sia capace di leggere e gestire queste emozioni, dalle quali sembri sopraffatto.

E' per questa ragione che già era stato suggerito un aiuto diretto con uno specialista.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
E' possibile che i pensieri angosciosi e la nostalgia siano un altro sintomo del disagio che vive. Le origini in genere si trovano in costrutti profondi della psiche
Le auguro di trovare un aiuto giusto per lei e rasserenarsi presto.
Saluti.