Tanta paura di avere un infarto?

Buongiorno a tutti cari dottori,sono un ragazzo di 18 anni e vi spiego in breve dei sintomi che mi fanno pensare e sono simili all'infarto... Ho tanta paura di avere un attacco cardiaco imminente quindi consulto uno psicologo perché soffro di crisi di panico cronico,quindi la faccio breve: Dolore alla mascella sinistra e destra,dolori al braccio sinistro,lieve formicolio alla mano,un po di dolore al petto che passa subito,fastidio al petto quando respiro,mancanza d'aria,dolori alla schiena più alla parte superiore (scapole e collo),dolore poco alla gamba sinistra, lieve mal di testa,tachicardia,e sudo alle mani,dolori al livello del cuore. Questi sono tutti i sintomi,perché io non c'è la faccio più,sento sempre che mi sta per venire un infarto e vado in panico,ridico che consulto uno psicologo perché quasi tutti soffrono di attacchi di panico... Ogni volta che mi vengono questi dolori penso sempre a quello,e dico in mente "Ecco mi sta sicuramente venendo un infarto" oppure "ecco,ho dei problemi cardiaci". Ho tanta paura,la mia mente sta per esplodere e sto cadendo un po in depressione. Voi cosa né dite?... Ho tanta paura...
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
quando ci scrive "consulto uno psicologo" intende noi di MedicItalia o ha già contattato uno psicologo "in carne ed ossa"?

Se effettivamente lei soffre di un disturbo d'ansia (e questo lo si può affermare solo previa valutazione psicologica), esistono dei trattamenti sia psicoterapeutici, sia farmacologici, sia combinati che possono aiutare le persone a migliorare la loro qualità di vita e sottrarsi alla tirannia dell'ansia stessa.

Secondo una prospettiva cognitivo-.comportamentale, ad esempio, ogni controllo inutile, ogni visita superflua, ogni volta che lei presta una attenzione non necessaria ai segni del suo corpo, in quel momento rafforza le sue paure.

Una consulenza psicologica ed un eventuale percorso di psicoterapia potrebbero essere una risposta efficace.

Che ne pensa?
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..) Ogni volta che mi vengono questi dolori penso sempre a quello,e dico in mente "Ecco mi sta sicuramente venendo un infarto" oppure "ecco,ho dei problemi cardiaci (..)
gentile utente ha già letto questo? Ci si inquadra?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,grazie per avermi incoraggiato,è il momento di reagire!!!

Saluti.
[#4]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
E' il momento di reagire... Mi sembra un'ottima premessa!

Cordiali saluti