Intervento per torsione testicolare

Salve, avrei bisogno di un consulto riguardo gli effetti dell'intervento per una torsione testicolare.
Il mio partner accusava da parecchio tempo dolori ad un testicolo dopo i rapporti sessuali, diceva che questo gli "saliva" ma solitamente riusciva a sistemare da solo la cosa. E' andato dal medico per un controllo ma gli è stato detto che era una condizione normale. Gli ho consigliato di sentire altri pareri da altri medici. Gli è stato detto che potrebbe essere una torsione testicolare e gli è stato dato appuntamento dal primario di Urologia per valutare la possibilità di un intervento, dato che, a detta del medico, il testicolo è già compromesso.
Volevo chiedere: è possibile che sia effettivamente una condizione normale e che quindi non richieda intervento, dato che non si tratta di un dolore cronico e che non si presenta in forma così acuta come nel caso di una torsione? Nel caso l'operazione debba essere effettuata, il testicolo verrebbe rimosso o, visto che l'infarto del tessuto non è ancora avvenuto, potrebbe essere semplicemente "sistemato"? Quali sono le conseguenze di un intervento del genere (in entrambi i casi) e quanto occorre normalmente per tornare nelle condizioni normali?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
calma e gesso ed apsettiamo quello che dice il collega, poichè un testicolo può essere piccolo per fatti suoi (nel qual caso è morbido) e non per torsione (più duro). Poi vi sono torsioni complete (che provocano la morte del testicolo) e sub-torsioni (che ne provocano solo la sofferenza). <<<nel primo caso il testicolo va tolto nel secondo va ancoprato che non si muova più.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille per l'opinione. Potrei chiederle comunque quali sarebbero le conseguenze di un'eventuale operazione?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina
si parla di più tipi di operazione, peraltro tutte semplicine. Aspettiamo per avere indicazione sicura.