Esplorazione testicolare

Buonasera, sottoposto circa 1 mese e mezzo fa ad esplorazione chirurgica, mi ritrovo ancora oggi con l'epididimo duro e gonfio; l'epididimo non fa male e il gonfiore non crea discomfort scrotale (ovviamente qualche dolorino si avverte se cammino troppo o faccio sforzi eccessivi).

Il testicolo invece si è sgonfiato subito dopo l'operazione.

Ho contattato telefonicamente il chirurgo, che mi ha rassicurato e mi ha consigliato di riprendere con le applicazoni il ghiaccio, di fare un'ecografia scrotale e di recarmi da lui per visita di controllo (tra 10 giorni).

Oggi tuttavia ho dato un'occhiata più approfondita alla parte e ho notato che la parte di scroto in cui si trova il testicolo interessato è ancora leggermente livido.

Dovrei preoccuparmi o attendere con tranquillità l'ecografia e la visita di controllo? In generale, è normale avere ancora un po' di gonfiore all'epididimo e un lieve ematoma allo scroto?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto,non riferendo una significativa dolenzia locale,attenderei il previsto controllo post operatorio,corredato da un ecocolordoppler scrotale.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile Dr. Izzo, La ringrazio per la risposta.

Non ho mai fatto lo spermiogramma...per quale motivo è opportuno farlo nella mia situazione?

Deduco inoltre che l'ecocolordoppler scrotale è un esame diverso dall'ecografia scrotale...quali informazioni aggiuntive può fornire l'ecocoldoppler?

Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…qualsiesi maschio,a 20 anni,dovrebbe eseguire uno spermiogramma.Un uomo di 29 anni,operato in sede scrotale,con le complicazioni che ci descrtive,a maggior ragione dovrebbe eseguire l'esame.L'ecocolordoppler offre indicazioni sullo stato della vascolarizzazione.Cordialità.