Bruciore alla minzione e fitte alla prostata

Salve, ho 30 anni e vi scrivo perché è ormai da anni che soffro di un disturbo che non riesco a debellare.
Sono andato da urologi e andrologi, ho fatto cure di antibiotici, ma dopo un po' di tempo il disturbo si ripresenta. La difficoltà sta nel fatto che non è una cosa costante nel tempo, non riesco a capire in concomitanza di cosa arrivi e va e viene quando vuole.

Vi descrivo i sintomi:
quando il disturbo si presenta, ho un leggero bruciore nell'atto della minzione. Anche dopo aver urinato, ho un leggero stimolo a dover urinare ancora. Dopo la normale minzione, mi capita di dover tornare in bagno, perché mi rimane ancora un piccolo bruciore fastidioso localizzato più o meno all'interno del glande: aspetto qualche minuto che escano altre gocce di urina e dopo il bruciore si calma e scompare progressivamente. Come ho detto, questi sintomi sono episodici e possono venirmi anche dopo mesi di normalità e durarmi da 2 giorni a una settimana e poi scomparire.

Oltre questa c'è anche un'altra cosa che mi capita ancora meno di frequente e può avvenire in concomitanza del primo disturbo e senza che si presenti il primo:
mi viene una fitta abbastanza forte in corrispondenza della prostata (credo sia la prostata perché sento la fitta tra ano e scroto, ed è simile al dolore che si prova quando viene fatto il prelievo del liquido prostatico) e mi può durare da uno due minuti a diversi minuti. Anche questo disturbo, si presenta magari in un solo giorno, per pochi minuti e poi scompare e non si ripresenta per mesi.

Pochi mesi fa ho fatto le analisi del liquido prostatico, proprio a causa del disturbo del bruciore e risultava essere presente solo un batterio gram +, che ho curato con terapia antibiotica. Nonostante questo, il mio disturbo periodico del bruciore si è ripresentato dopo nemmeno un mese.

Da sempre, dopo aver eiaculato o urinato (questo da quando me ne ricordi), lo sperma o l'urina continuano a gocciolare per qualche minuto (non abbondantemente). Ma forse questo rientra nella normalità.

Per altro, posso dirvi che molti anni fa, a 17 anni ho avuto un principio di torsione al testicolo sinistro (poi rientrato da solo, senza bisogno dell'operazione, con somministrazione di antinfiammatori) e sono presenti sia in corrispondenza dell'epididimo destro che di quello sinistro, delle cisti che però sono benigne e controllo tramite ecografia ogni sei mesi (più o meno...).

Spero mi possiate aiutare!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il suo disturbo certamente rientra nell'alveo dei disturbi "prostatici" cronici, purtroppo ancora perlopiù misconosciuti nella loro natura anche dagli specialisti. Non crediamo che gli antibiotici potranno mai fare la differenza, il suo problema evidentemente non è infettivo. Ormai di pareri ne avrà sentiti a sufficienza, noi siamo stati colpiti da questa sua frase:

<<<Da sempre, dopo aver eiaculato o urinato (questo da quando me ne ricordi), lo sperma o l'urina continuano a gocciolare per qualche minuto (non abbondantemente). Ma forse questo rientra nella normalità.>>>

Ebbene, questa non può dirsi che sia normalità. Questa circostanza meriterebbe forse di essere meglio focalizzata, poiché ci fa dubitare della presenza di una seppur modesta malfunzione a livello del complesso collo vescicale / uretra prostatica / sfintere uretrale volontario. A nostro parere, forse meriterebbe di essere valutata con una certa sensibilità. Purtroppo solo una valutazione diretta potrebbe fornire elementi utili. A distanza non è purtroppo possibile dire molto di più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana,
la ringrazio molto per la sua risposta tempestiva. A questo punto le chiedo se secondo lei dovrei essere visitato in modo più approfondito da un urologo, oppure da quale altro specialista.
La ringrazio ancora per la sua attenzione e spero di trovare prima o poi la soluzione al mio problema.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
certamente le consigliamo di far riferimento ad un nostro Collega specialista in urologia con il quale riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio ancora! Provvederò il prima possibile.

buona serata e buon lavoro.