Urinare spesso

Salve sono un uomo di 32 anni da sempre ho avuto dei giorni che urinavo spessissimo e dei giorni normali ma senza sintomi pericolosi cioè bruciore ,urina di colore diverso, dolore di nessun tipo tranne che a volte che la trattengo per moltissimo tempo faccio fatica a farla uscire e il flusso e interrotto mi capita per lo più dopo che ho avuto rapporti sessuali o a volte anche senza averli da una settimana ne ho parlato col mio medico che mi ha prescritto delle analisi quali emocromo,sideremia,creatinemia,urina semplice e urino coltura,tutto normale senza infezioni o valori che potessero far pensare ad altro,poi mi ha consigliato di fare un eco renale vescicale e prostata che vi riporto le risposte:reni in sede di dimensioni nella norma,rapporto cortico midollare conservato,senza ectasia delle vie escretrici.pelvi ampolla re destra,vescica distesa a pareti normospesse senza apprezzabili lesioni litiasiche o aggettanti endovolume,contenuto omogeneo.ghiandola prostatica di dimensioni conservate(diam.25x35x36mm)con iniziale ipertrofia del lobo medio che appare ipoecogeno(flogosi in atto?) le ho fatte vedere al mio medico che mi ha detto che questa cosa essendo presente da moltissimo tempo potrebbe essere anche congenito e mi ha prescritto del maxaquin 400mg x 5 giorni dicendo che servivano per pulire un po' le vie urinarie.chiedo a voi potrebbe essere come dice il mio medico? Posso escludere dagli esami effettuati qualcosa di grave? O devo approfondire con altri esami? Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la negatività degli accertamenti, in particolare dell'urocoltura non giustifica in linea di massima la prescrizione di antibiotici. I suoi sintomi andrebbero comunque valutati con maggiore attenzione, anche se per ora non si ravvede la necessità di ulteriori accertamenti particolari. Le consiglieremmo di far riferimento ad un nostro Collega specialista in urologia per un doveroso punto della situazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi può indicare lei a chi rivolgere la domanda? Anche perché i sintomi scompaiono per poi riapparire dopo tempo ma premetto che li ho da una vita ho fatto ieri anche il psa valori1.11 grazie comunque x la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
ovviamente deve rivolgersi ad uno specialista "reale", che la possa valutare direttamente e soprattutto visitare. La nostra consulenza "virtuale" non può andare oltre valutazioni generiche e non potrà mai sostituirsi al vero rapporto tra medico e persona assistita.

Saluti