Saw palmetto

Salve,
Ho iniziato da una settimana ad assumere saw palmetto (100mg a compressa per un totale di 2 compresse al giorno) e zinco (10 mg a compressa) perchè consigliatomi per i capelli da una mia amica che possiede un'erboristeria.
Ho 20 anni ed e dall'estate passata ho incominciato a soffrire di forte forfora e secrezione sebacea del cuoio capelluto, accompagnata da caduta e stempiatura.
Ora, dall'inizio dell'assunzione dell'integratore ( seppur sia un lasso di tempo poco significativo) la qualitá del capello sta lentamente migliorando.
Scrivo perchè vorrei sapere se l'assunzione dell'erba può causare ad un giovane della mia etá problemi alla prostata/vie urinarie o simili, e se provoca affaticamento renale.
Con la sospensione si ha la scomparsa dei sintomi?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
sino ad oggi non sono stati descritti problemi alla prostata e/o ad i reni dall'utilizzo di saw palmetto. Come opinione personale nei soggetti giovanni andrebbero sconsigliate terapie continuative a lungo termine (molti mesi).

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore.
Convengo con lei che una prolungata "cura" che si basa sull'utilizzo di un'integratore alimentare non sia un'ottima idea.
Semplicemente ho pensato di sperimentare per un breve periodo di tempo qualosa che mi desse del sollievo e che migliorasse la mia qualitá dei capelli.
Pensa che possa continuare la cura per 3 mesi per poi stopparla o, ripeterla ciclicamente in caso di bisogno?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Penso di si! sempre che non sia una sua iniziativa e non sia dettata da un medico.