Frequenti minzioni

Buongiorno dottore, da molto tempo mi capita di urinare in maniera eccessiva soprattutto in mattinata (dalle ore 07,00 a verso le 11,00). Sono affetto da ipertrofia prostatica benigna - PSA fatto nell'ultimo trimestre è risultato un valore di 1,25. Assumo per l'ipertensione il Triatec da 10 mg + il lopresor 200 mg. Il fatto strano e che la notte mi alzo al massimo una volta verso le 4 del mattino ma il problema inizia verso le sette quando esco e diventa una tragedia perché quasi ogni mezzora devo urinare ma non la solita goccia.... infatti ogni volta che urino e come che fosse sempre la prima volta e cioè abbondante il pomeriggio tutto torna nella normalità senza cioè il bisogno di urinare . Il medico curante mi aveva consigliato delle cp per rallentare questo bisogno. L'urina non ha nessun colore strano. Nelle ultime analisi delle urine circa dieci mesi fa non risulto assolutamente nulla. Come fare per risolvere e scoprire soprattutto il problema dov'è?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
abbiamo idea che una possibile causa sia l'orario nel quale lei assume la terapia per l'ipertensione, forse varrebbe la pena di provare a spostarla nella giornata, per valutare se - come prevedibile - si spostano anche i disturbi ad urinare. Diremmo che queta sia la prima cosa da fare, prima di valutare ulteriori provvedimenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore. chiedo scusa per il ritardo.. nella lettura della risposta. Certo seguirò il consiglio parlandone con il mio cardiologo e vedremo un po come si mette la cosa...grazie di nuovo