Cisti epididimo

Salve sono un ragazzo di 35 anni ed ultimamente ho avuto problemi urinari avvertendo fastidi nella parte sinistra ed interessando rene,vescica(parte sx),fitte nel testicolo con formicolii,fastidio all'interno coscia sx.A questo punto mi sono deciso ad andare da un urologo in ospedale che mi ha visitato e fatto una ecografia ai reni e ai testicoli;Premetto che il testicolo sinistro nella parte superiore si è gonfiato;A dir la verità avevo gia un piccolo gonfiore che io avevo attribuito a un varicocele lieve diagnosticatomi anni fa.ultimamente questo gonfiore si è leggermente ingrandito.Comunque dopo visita ed ecografia il medico mi ha detto che avevo un piccolo varicocele che vista l'età e visto che sono sposato ed ho un figlio,mi ha consigliato di lasciarlo stare cosi comè!Poi mi ha diagnosticato una cisti all'epididimo e mi ha detto di non preoccuparmi e che può diminuire o ingrandirsi senza creare alcun problema.in ultimo una leggera ipertrofia prostatica!Come terapia mi ha dato solo chinoplus 600mg da prendere x 5 giorni una cp al giorno!Ora le mie domande sono le seguenti:
1) E' corretta la diagnosi e la terapia?
2) Posso fare qualcosa per ridurre questa cisti(farmaci o rimedi naturali)?
P.S. la gamba sx nella parte posteriore dal ginocchio in giu a volte la sento come addormentata o come una sensazione di debolezza.E' tutto correlato o no?
i fastidi urinari sono scomparsi ed è rimasto solo il fastidio alla parte inferiore della gamba sx!!!!
Grazie x l'interessamento!!!!!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Non mi sembra tutto correlato.
Il dolore irradiato all gamba è meritevole di RM della colonna nel tratto lombosacrale per escludere problemi ortopedici.
La cisti dell epididimo non ha un trattamento farmacologico ma solo di asportazione chirurgica nei casi selzionati e in cui è strettamente necessario.
La diagnosi sembra corretta.
Per quanto riguarda la terapia mi permetta di dire scherzosamente che un fluorchinolonico non si rifiuta a nesuno!

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la prontezza e la disponibilità concessami!!!
Una sola domanda!!
Il fastidio alla gamba potrebbe essere un problema circolatorio?
E poi quando si deve intervenire per quanto riguarda la cisti?
Per piccoli fastidi posso prendere un comune antinfiammatorio tipo brufen?
Grazie infinitamente!!!!