Cisti testicolo sinistro

Salve , volevo esporre la mia situazione sperando di scrivere chiaramente :-)
Io , qualche tempo fa ogni tanto sentivo un leggero indolenzimento al testicolo sinistro..
A volte, anche per paura dato che sono un fifone nato , tendevo a irrigidirmi con la gamba sinistra muovendomi con più "cautela" .
Era, per me, una cosa quasi istintiva essendo poi mooolto pauroso..
Comunque un giorno, lavandomi, ho notato a occhio come una pallina che rotolava sotto la pelle del testicolo sinistro.
Diciamo in una zona tra : appena sopra la zona del testicolo vero e proprio e il pene.
Spaventato ovviamente son corso subito da un urologo.
Questo accadeva quasi un annetto fa.
Mi ha trovato 2 minuscole, di pochi millimetri , cisti innocue alla testa del testicolo sinistro nella zona dell epididimo ( non vorrei sbagliare termine ) .
Mi son consultato anche in giro , e anche con altri medici.
E ho scoperto che son piuttosto frequenti , molti le hanno, non centra con tumori ...
E comunque, anche se raramente, posson dare dolore o fastidio..
A me ogni tanto danno un leggero indolenzimento.
Ma nulla di particolare.. anzi , e capita di rado...
E spesso mi scordo anche di averle perché ovviamente non si sentono..
Però ultimamente, sarà che mi è tornato un po' di indolenzimento ( ma sempre mooolto leggero e spesso assente ) mi è venuto quasi di riflesso un po' di dolore alla gamba sinistra..
Tipo sciatica !
Ma istintivamente a me sembra una cosa scollegata al problema del testicolo.
O comunque una cosa riflessa, dato che a volte ( come dicevo all' inizio ) per timore psicologico tendo un po' a irrigidirmi nei movimenti quando ci penso troppo di aver quelle due cistine eheh :-)...
Volevo sapere se è una cosa comunque normale che questo tipo di cisti possano ogni tanto far male ( non voglio sottopormi a un intervento se non è strettamente vitale e necessario :( ).
E volevo sapere se un indolenzimento può prendere la gamba, di riflesso...
AH , un ultimissima cosa, se uno ha questo tipo di cisti, deve comportarsi in qualche modo particolare con gli indumenti ?
Mutande strette oppure più larghe ?
Io lavoro da casa e a volte, per comodità sto in tuta, e sotto non tengo mutante, pensando di stare più libero e di tenere più liberi i testicoli e quindi non stretti . .
Posso fare bene così ? oppure è sempre meglio tenere delle mutante che contengono e sostengono la zona ?
Spero qualcuno risponda a tutti questi piccoli dubbi .
Sono sempre un pauroso fifone ..
Grazie mille a tutti per la lettura e per il tempo che dedicherete nella risposta.

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Una banale cisti, ok per i testicoli liberi evitando indumenti non compressivi. Il dolore irradiato alla gamba potrebbe avere anche un origine dalla colonna vertebrale come può ben capire

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve . Grazie mille per la gentilissima risposta.
Poche righe, ma che mi hanno rasserenato.
Soprattutto per quanto riguarda il testicolo .
A volte mi perdo in troppe descrizioni , ma ovviamente volevo anche descrivere bene la situazione.

Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
nostro dovere, siamo qua