Frequenti infezioni urinarie

Buongiorno dottori,
Sono una paziente di 31anni stufa di avere infezioni urinarie che portano a febbre altissima ... Cistiti... Coliche renali .
Ho notato che da quando all inizio Dell anno ho subito due ureteroscopie per rimuovere un calcolo di 1,5 cm( che poi è sceso da solo una volta dimessa dalla clinica) mi vengono spesso coliche renali e infezioni varie. Per farvi un esempio a maggio sono corsa al pronto soccorso con 41,5 di febbre, avevo un infezione da escherichiacoli .
Scusate ma , ok che sono pienissima di calcoletti sia nrl rene destro che in quello sinistro , ma è possibile stare spesso così male ? Sono assunta a lavoro da 5 mesi è ho già fatto tanta malattia!
Se c'è una soluzione, o una sorta di prevenzione a tutto ciò vi prego illuminatemi perché non ne posso più! Tra l altro l anno prossimo c'è in progetto una gravidanza, ma stando così un po' la cosa mi preoccupa !!!!
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
innanzi tutto sarebbe indispensabile conoscere la reale situazione aggiornata relativa ai suoi calcoli. La colica vera e propria può essere causata solo da una ostruzione, l'infezione di per sè può complicare ma non scatenare il dolore. Pertanto, per poter giudicare in modo appropriato è necessario disporre del risultato di una TAC dell'addome, anche senza mezzo di contrasto. Inoltre, i batteri E. Coli derivano esclusivamente dall'intestino, dove sono contenuti in enormi quantità. Questo tipo di infezione è praticamente sempre legata ad una cattiva funzione intestinale, che è necessario cerracre di equilibrare con tutti i mezzi disponibili.
Le consigliamo la lettura di questo nostro articolo, dove l'argomento viene approfindito nei dettagli.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mercoledì dovrò fare ecografia renovescicale, intanto il medico di base mi ha prescritti 2 compresse al giorno di ciproxin per 6 gg. e due di orudis per 3/4 gg.
Io non sono medico ok ma orudis dato per evitare la colica non sarà eccessivo? A me l urogo dopo aver avuto una colica renale mi disse di prendere in caso di dolore orudis in supposta che avrebbe agito subito e infatti così feci in seguito... Ma non mi ha detto al primo fastidio ai reni prendi orudis !? Chi devo ascoltare ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
pare ovvio che un antidolorifico debba essere assunto ... quando c'è dolore (!) ed in questo caso dovrebbe essere tanto efficace da placare il dolore nel modo più rapido e completo possibile. I farmaci FANS come il ketoprofene (Orudis) sono quanto di meglio esista per i dolori da dilatazione renale acuta, al di fuori da questa situazione la loro utilità è più discutibile, anche considerandone gli effetti collaterali non indifferenti. Questa è comunque solo la nostra opinione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, sincerante mi fido più della sua competenza che di quella del medico di famiglia perciò nn assumerò più orudis se non in presenza di effettiva colica !
Appena possibile dopo aver fatta l ecografia renovescicale magari prendo appuntamento con un urologo e illustrerò tutte le mie vicende renali da un anno a questa parte!
La ringrazio tanto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
le ricordiamo che in presenza di situzioni dubbie o complesse solo la TAC (senza mezzo di contrasto) è in grado di fornire indicazioni inequivocabili, facendo così perdere meno tempo aal paziente ed al medico, che dispone immediatamente di tutti gli elementi utili a porre delle indicazioni appropriate.

Saluti