Calcolo ureterale

buongiorno,
sono un ragazzo di 36 anni, una settimana fa ho avuto forti dolori al fianco sinistro e al testicolo sinistro e mi sono dovuto recare al pronto soccorso dove mi hanno fatto i seguenti esami
- sangue: nella norma;
- urine: sangue+++;
- ecografia: rene sx leggermente dilatato;
- RX : in sede pelvica sx possibile espressione di litiasi prevescicale di 4-5 mm
Il Medico del pronto soccorso mi ha prescritto la seguente terapia:
- Omnic 1 cp al giorno;
- Ciproxin 500 mg 1 cp x 2 die per 6 giorni.
Sto bevendo molta acqua circa 2 litri nelle 24 ore, ma ogni due giorni i dolori tornano.
Le chiedo se la terapia è corretta, se riuscirò ad espellere il calcolo naturalmente e se incontrerò difficoltà e dolori una volta che il calcolo (4-5 mm) passerà dall'uretera alla vescica.
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Signore,

la terapia medica espulsiva della calcolosi ureterale che il Suo medico Le ha prescritto è corretta. Le coliche renali sono normali in corso di tale terapia in quanto il calcolo per essere espulso deve progredire all'internto dell'uretere e la sua progressione può causare ostruzioni parziali e temporanee dell'uretere e quindi del rene, con conseguente dolore. La quantità di acqua che assume è corretta, e date le dimensioni del calcolo la probabilità di espulsione del calcolo a 1 mese è >85%. Se dovesse occorrerLe una colica renale molto forte non responsiva alla terapia antidolorifica o dovesse sviluppare febbre (> 38°C) è indicata una rivalutazione urologica urgente (ovvero recardosi in Pronto Soccorso) per una terapia endoscopica attiva (uretersocopia se solo colica renale, decompressione della via escretrice senza ureteroscopia in caso di febbre).

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dott. Negro per la tempestiva e esaustiva risposta.
Le volevo, inoltre, gentilmente chiedere se l'espulsione del calcolo potrebbe essere favorita praticando una modesta attività fisica (leggera corsetta giornaliera o passeggiate) e se l'espulsione sarà dolorosa.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Lettore,

l'attività fisica può facilitare, ma non per questo se Lei non ne faceva sia opportuno iniziarla ora. L'epulsione può prevedere una colica renale e quindi si potrebbe essere dolorosa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dott. Negro,
sono 7 giorni che non ho più alcun dolore, posso aver espulso il calcolo (4-5 mm) e non essermene accorto? Il passaggio attraverso l'uretra provoca dolore e quindi avrei dovuto accorgermene?
Grazie ancora e buon lavoro.