Colica renale in gravidanza

Buongiorno gentili dottori, soffro da anni di coliche renali; le ultime le ho curate da me con supposte di orudis e con conseguente espulsione del calcolo.
Vorrei chiedere se posso procedere con l orudis anche ora che sono in attesa! O in alternativa cosa potrei assumere?Sperando comunque non mi vengano le coliche! Ma vorrei essere preparata nell eventualità !
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
innanzi tutto è indispensabile sapere se vi sia reale presenza di calcoli nei reni e nelle vie urinarie, per poter avere un'idea del rischio di poter incorrere in coliche dovute alla loro mobilizzazione. Questo può essere facilmente ottenuto con una ecografia, lo stesso ecografista che la segue per la gestazione potrà periodicamente dare un'occhiata anche ai reni. A parte il primo trimestre, non vi sono in genere problemi particolari con i farmaci, senz'altro il paracetamolo (Tachipirina ed altri) è il più diffuso, maneggevole e privo di effetti collaterali. La gestione della colica renale in gravidanza è comunque piuttosto delicata, se non si ottiene un rapido vantaggio dalla terapia è indispensabile rivolgersi al più presto ad un Pronto Soccorso dotato di guardia urologica attiva.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it