Sangue nelle urine e litotrissia

buona sera.
Vorrei per cortesia un consulto.
Soffro di problemi ai reni per calcolosi e in particolare la presenza di un calcolo di 9 mm. Ho sofferto di presenza di sangue a occhio nudo nelle urine, in precedenza curato con antibiotici, ma ora questo sangue mi è tornato.
Il problema è che per la prossima settimana mi hanno fissato l'intervento per il bombardamento del calcolo.
al medico che mi ha indirizzato per questo intervento ho parlato di questo sangue che avevo avuto.....anche altri medici mi hanno detto che il calcolo è messo in una posizione antipatica ( mi pare nell'uretere).....però non mi aspettavo in questi giorni di nuovo queste perdite, quindi mi chiedo se con questo sangue che sto perdendo posso fare l'intervento del bombardamento.
non so che fare, anche perchè devo andare in clinica per l'intervento e non so il tel del medico. sarà necessario andarci prima dell'intervento per dirlo o mi presento direttamente 2 giorni prima del bombardamento agli esami del sangue?
grazie chi mi leggerà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
la presenza si tracce di sangue nell'urina in presenza di una calcolosi nota è assolutamente prevedibile e non sono certo gli antibiotici a poterla modificare. Questo non influisce minimamente sulla possibilità di trattamento con le onde d'urto. C'è da dire che se il calcolo si trova all'interno dell'uretere le possibilità di successo del trattamento sono davvero molto modeste. Un tentativo lo si può anche fare, ma è indispensabile controllare senza lasciar passare troppo tempo, poiché se il calcolo non si modifica sarà opportuno passare immediatamente ad altro tipo di risoluzione diretta per via endoscopica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
La ringrazio per la risposta
Stamattina presto son stata dal medico generico che mi ha prescritto l'antibiotico....quando ho avuto queste perdite in precedenza mi era stato trovato un batterio...sarà per questo che me lo ha riprescritto.
Ciò che mi dice anche sull'intervento sinceramente non mi mette di certo serenità...ma...speriamo bene
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
la presenza di un'infezione urinaria significativa si manifesta in genere con la febbre, non certo con il sanguinamento. Inoltre, l'antibiotico viene così prescritto in modo empirico, ovvero "alla cieca". mmaginiamo che fra gli accertamenti propedeutici alla litotrissia (extracorporea od endoscopica che sia) le sia stata fatta - ovvero sarà fatta - una urocoltura. Su quella sarebbe più opportuno basarsi per una eventuale terapia "di copertura", a giudizio di chi si occuperà della procedura.

Saluti