Calcolosi renale

Gentile dottore il 29 gennaio ho subito un intervento di litotrissia per un calcolo al rene destro.Dopo un mese sono andata a fare la diretta renale di controllo ed è risultato esserci nel rene ancora un frammento.L'urologo mi ha consigliato di bere molto e di tornare tra un mese e se il frammento è ancora lì dovrò ripetere la litotrissia.Io vorrei evitare di subire un altro intervento anche perchè l'altra volta mi venne un'infezione che mi fece stare male,stetti con la pipì bloccata per 4 giorni fin quando poi con l'aiuto dell'antibiotico si sbloccò.E io vorrei evitare di nuovo questa fastidiosa esperienza.Io oltre a bere sto prendendo anche un tisana a base dell'erba "spaccapietre" che per quanto ne so ha la capacità di levigare il calcolo e ne facilita anche l'eliminazione.Voi cosa ne pensate?Vorrei qualche consiglio.Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
ci fa piacere che lei creda alle virtù ell'erba spaccapietre, vuol dire che vi sono ancora delle persone ingenue al mondo!
Scherzi a parte, innanzi tutto è indispensabile per noi conoscere le dimensioni e la posizione di codesto "frammento" residuo e da sottoporre ad ulteriore trattamento. Questi fattori possono condizionare sostanzialmente l'esito della procedura. Immaginiamo che in preparazione della litotrissia lei abbia eseguito una urocoltura, d'ogni modo sarebbe senz'altro il caso di ripeterla ora ed eventualmente assumere preventivamente un antibiotico opportuno ed in modo mirato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
il calcolo era di un centimetro nel bacinetto mentre il frammento non so di quale dimensione sia.Comunque non ho fatto un'urocoltura non so nemmeno cosa sia.Quindi secondo voi dovrò ripetere per forza la litotrissia?
[#3]
dopo
Utente
Ah urocoltura sta per urinocoltura si la feci
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
se il residuo di calcolo dopo la litotrissa extracorporea è superiore a 4 mm e si individua chiaramente sia all'ecografia che alla radiografia, è senz'altro il caso di eseguire un secondo trattamento di rifinitura. Un eventuale trattamento antibiotico prima della procedura dovrà comunque essere basato sul risultato di una urinocoltura.

Saluti