Cistite interstiziale

Buonasera, le scrivo perchè a ottobre 2013 ho avuto il primo episodio di cistite dovuto al batterio klebsiella pneumoniae.
Il batterio è stato debellato dopo un mese circa con diverse terapie antibiotiche.
Da allora però, nonostante l'esame delle urine e l'urinocoltura abbiamo dato esito negativo, così come il tampone vaginale, sono alle prese con un forte bruciore alla vescica che passa soltanto quando bevo moltissima acqua.
Preciso che il bruciore è più forte quando svuoto completamente la vescica.
Dopo aver debellato la klebsiella ho avuto altri 3/4 episodi di cistite fortissima, curata con una bustina di monuril.
La cosa strana è che non ho esigenza di fare pipì molte volte al giorno, ma il dolore è continuo.
Ho provato di tutto, cistiflux, mannosio, terapia omeopatica tramite punture di cui però non ricordo il contenuto.
Adesso sono all'ottava settimana di gravidanza e non so cosa fare per far passare questo bruciore.
Cosa posso fare ? Si tratta di cistite interstiziale ?
GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16

Gentile Signora,

la diagnosi di cistite interstiziale è complessa e comporta l'esecuzione di parecchi accertamenti, i cui risultati debbono essere congrui e coerenti fra loro. Il più importante e decisivo è l'esame istologico su una biopsia eseguita in corso di endoscopia vescicale (cistoscopia).

In gravidanza ci pare arduo che lei si sottoponga a questo percorso diagnostico, anche perché è noto che i livelli ormonali durante la gestazione tendono perlopiù ad attenuare moltii di questi disturbi pelvici.

La situazione è comunque da discutere con un nsotro Collega specialista in urologia che la possa seguire direttamente, nel frattempo le sconsigliamo di assumere ulteriori antibiotici in modo empirico e valutare l'efficacia di mantenere una bassa acidità delle urine mangiando molti agrumi e preferendo i vegetali alle proteine di origine animale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria