Dolore uretra e rossore glande

Gentili dottori, da oggi a pomeriggio avverto un lieve bruciore all'uretra, la sensazione del dolore mi sembra che sia un bruciore al tratto finale dell'uretra (in prossimità del grande). In più da due giorni ho un rossore al glande che non mi causa alcun dolore e a momenti è pure difficile da osservare perché si confonde con il colore del glande. Questo bruciore non è per niente forte, è solo leggermente fastidioso e mi da quella sensazione di bruciore, quando vado ad urinare non mi brucia e non ho alcun dolore.
Dicembre scorso ebbi un periodo in cui urinai spesso e poi sono guarito con antibiotici e feci una spermiocoltura e poi un tampone uretrale entrambi negativi (a distanza di tempo). Una settimana fa per via di una piccola sciatalgia mi hanno fatto fare in ospedale anche un esame delle urine di routine risultato nella norma, c'è scritto:
LEU: 0 / NIT: (SBARRATO) / PH: 6.5 / PRO: 0 / GLU: 0 / KET: 0 / UBG: 0.2 / BIL: 0 / ERY: 0 / densità: 1.014 / aspetto: limpido / colore: giallastro.
A come ho capito se LEU sta per leucociti e sono nulli vuol dire che non c'è in corso alcuna infezione, è così? Sinceramente sono psicologicamente un po esausto a recarmi di nuovo in ospedale a fare nuovi esami. Se i disturbi persistono si può optare per un antibiotico ad ampio spettro parlandone con il mio medico di base? (Es. Bactrim)
Faccio presente che da una settimana assumo un integratore di magnesio marino. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la sua situazione è assai probabilmente legata ad una lievissima irritazione della prostata e delle basse vie urinarie, quasi certamente non per cause infettive. Le cause possono essere varie, tra l'altro vi è un precedente, pertanto è ipotizzabile una sua certa predisposizione personale a questo tipo di disturbi. Un eccesso alimentare, oppure di alcolici, una vita troppo sedentaria, una attività sessuale occasionalmente troppo intensa, oppure ancora una funzione intestinale non soddisfacente sono le cause più comuni. Le raccomandiamo di NON assumere antibiotici in modo empirico, che in assenza di infezione accertata sarebbero assai probabilmente controproducenti. Beva invece molta acqua e si riguardi un po' nello stile di vita. Ripeta poi un esame delle urine tra qualche settimana.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
Seguo un'alimentazione abbastanza corretta e non bevo e non fumo. Però non nego che negli ultimi 6 mesi ho fatto una vita molto sedentaria e ho dei rapporti sessuali poco frequenti (però mi masturbo giornalmente). Escludo le cause infettive perché in ogni caso quei pochi rapporti sessuali sono sempre protetti, comunque mi sembra che oggi non avverta quasi più il bruciore.