Valori crl

Buonasera,
Ho 38 anni e sono alla terza gavidanza (1 portata a termine ed una aborto spontaneo).
Ultima mestruazione 8/2; in data 18/3 alla settimana 5+3 di gestazione ho effettuato un'eco transvaginale in PS (x dolori ventre) che ha evidenziato un crl della misura di mm3, con battito fetale.
Ieri, 22/3, ho effettuato altra eco in altra struttura e risulta tutto ok con crl cm 1.1 e battito.
La crescita in pochi giorni mi pare eccessiva, a cosa può essere dovuta? Potrebbe essere patologica un crescita rapida? Io ho pensato anche all'operatore che non era lo stesso...
Come sempre ringrazio per le preziose consulenza.
Cordialità

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le misurazioni eseguite mediante ecografia sono sia apparecchio dipendenti che operatori dipendenti per cui possono avere una certa variabilità. Consideri poi che il cliente si misura quando l'embrione si trova in posizione ben eretta e non sempre è così anzi a volte è ripiegato e quindi la misura risulta inficiata. La cosa che conta è la misurazione eseguita durante l'ecografia del primo trimestre entro le 13 settimane utile per datare la gravidanza

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Le chiedo un'altra cortesia, più o meno in corrispondenza della scoperta della gravidanza ho cominciato ad avere una pesantezza di stomaco con senso di pienezza.
Può essere dovuto alla gravidanza stessa?
La ringrazio molto,
cordialità
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Spesso in gravidanza oltre all'iperemesi e cioè il vomito c'è un aumento della secrezione acida gastrica con ritardo di svuotamento e parziale reflusso esofageo dovuto tutto all'aumento di alcuni ormoni circolanti per cui è consigliato mangiare pasti leggeri e frequenti e non coricarsi mai subito dopo.
[#4]
dopo
Utente
Lei è d'una gentilezza e chiarezza incredibili.
La ringrazio tantissimo.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
chiedo una cortesia.
In queste mie prime settimane di gravidanza (oggi 7+4) per via di perdite, dolori addominali e piccolo distacco, mi sono sottoposta a diverse ecografie (5).
Non mi sono posta problemi finché ho letto x sbaglio sul web che possono essere dannose per il feto.. Che ne pensa?
Come sempre grazie mille!!
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Assolutamente no gli ultrasuoni non hanno alcun effetto nocivo sul feto, l'unica cosa che forse potrebbe aver male interpretato è che nell'embrione fino a 10 settimane è sconsigliato ascoltare il battito cardiaco con il doppler (frequenza elevata ) ma è sufficiente visualizzarlo.
[#7]
dopo
Utente
Dottoressa come sempre grazie di cuore'! Peccato la distanza, sarebbe un lusso averla come ginecologa.
Buon lavoro e cordialità