Gravidanza e fibroma

Buongiorno ho 41 anni
dopo alcuni giorni di ritardo dall'arrivo delle mestruazioni decido di fare il test casalingo di gravidanza che risulta positivo.Ultima mestruazione il 19/02
Sono sempre stata regolare ( ciclo di 28 giorni) flusso normale, dolori mestruali sopportabili ( qualche anno) ma avuto problemi e quindi ero anni che non facevo una visita ginecologica anche perche da tre anni non ho avuto rapporti.
In eco mi riscontra un fibroma di 7 cm e una probabile camera gestazionale ( ma troppo piccola seconda la ginecologa). Non mi prescrive nessun esame e mi rimanda ad un altra visita tra 7 giorni e mi dice chiaramente che sarà difficile portare avanti la gravidanza..
Io non sapevo di questo fibroma.. non mi ha mai creato disturbi..eppure lei dice che avrei dovuto sentirlo.
Posso chiedere se posso invece sperare che possa conlcudesi positivamente?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le rispondo che la gravidanza potrebbe concludersi positivamente se la localizzazione del mioma (fibroma) fosse al di fuori della cavità uterina (sottosieroso, intramurale ) nessun problema, ma con sede nella cavità uterina (sottomucoso) creerebbe seri problemi allo sviluppo della camera gestazionale..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dott. Blasi
la ringrazio tantissimo per la sua celere risposta.
Dall'esisto della ecografia si legge che il mioma è a carico della parete posteriore intramurale sottosieroso.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A meno di notevoli dimensioni, nessun problema.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ringrazio ancora Dott. Blasi.
le dimensioni rilevate sono di 7 cm. Già notevoli?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Buon lavoro