Beta con crescita lenta

Buonasera,

Mia moglie é incinta di 5 settimane, ma la crescita delle beta hcg é lenta. Anche se ad inizio gravidanza erano basse c'era il raddoppio ogni 2-3 giorni. Ora, sembra che il raddoppio si verifichi a distanza di 1 settimana. Da 680 sono passate a 1300 . sono state ripetute dopo 3 giorni ed il nuovo valore é 1800.
L'ecografia è in linea con l'epoca gestazionale.
Volevamo sapere se può essere normale un gravidanza con crescita delle beta coasì bassa.
Mia moglie sta prendendo il clexane, con progesterone. Il cortisone non lo prende da circa 5 gg in quanto l'emotologo di fiducia ha detto di sospenderlo.

Grazie.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento lento delle betaHCG in questa fase dello sviluppo embrionale non depone per un esito felice della gestazione. Nonostante ciò, comunque, vorrei saperne di più dei risultati dell'ecografia effettuata.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta.

Scrivo solo ora perché ho i risultati di 2 ecografie. Volevo sapere cosa ne pensava.

Riassumo brevemente:

Prima ecografica effettuata il 4/10.
embrione di 4mm con battito.
nodo di mioma a prevalente sviluppo intramuralesottosierosi di mm24x20
Area di disimpianto di mm 10x11
Le misure della camera, anche se non sono riportate, dovrebbero essere di 1,11x 1,05 cm

Seconda ecografica effettuata il 11/10.
embrione di 8mm con battito.
Area di disimpianto di mm 7
Le misure della camera gestazionale sono di mm12 di dimensioni inferiori a quanto atteso per tale epoca gestazionale.

Ovviamente la seconda ecografia ci ha buttato nel panico.
Non esiste qualche farmaco che possa aumentare la camera gestazionale?.

E' possibile che la camera gestazionale possa iniziare a crescere?.

Da cosa dipende il mancato sviluppo?.

Grazie per le cortesia e per le risposte.

Saluti

Ps: Mia moglie ha avuto le ultime mestruazioni il 23/08
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento volumetrico dell'embrione è di poco inferiore all'atteso.
Per area di disimpianto, ritengo ci si riferisca ad un'area di scollamento deciduo-coriale...o no?
L'incremento della camera gestazionale è assolutamente deficitario stando alle due misure da Lei riportate, ma riguardo alle prime mi sembra di capire che c'è una sorta di Sua interpretazione, per cui non possiamo, di fatto, esprimere un giudizio preciso.
L'incremento iniziale delle beta, in periodo in cui dovrebbero raddoppiare ogni 2 o 3 giorni, non depone per una prognosi fausta, ma la clinica ci ha insegnato che, spesso, sono i dosaggi di Laboratorio a presentare qualche pecca (specie nella diluizione), che lancia nello sconcerto medici e futuri genitori per cui....
L'unica cosa da fare? continuare il monitoraggio di questa gestazione con un periodo alquanto ridotto fra un controllo e l'altro (direi ottimale un periodo di una settimana di intervallo fra due ecografie successive).
Riguardo infine alle possibili terapie, come saprà, su questo sito non siamo soliti darne se non per farmaci generici e comunque e sempre in accordo col Curante unico responsabile della condotta clinica del caso.

Cordialmente.