Biometrie fetali

Gentili Dottori,
scrivo per ricevere un chiarimento in merito alla situazione sotto esposta:
sono incinta (data ultima m. 10/03/2014 ) attualmente alla settimana 31+2; dagli esiti ecografici il ginecologo mi rassicura non evidenziare problemi o ritardi ma non mi ha mai menzionato le famose tabelle in percentili…pertanto non riesco a capire se la bambina sta seguendo un corretto sviluppo o se i suoi dati sotto sotto/sopra stimati.
A migliore chiarimento trascrivo i dati salienti dell’ultima ecografia eseguita proprio ieri (31+1):
DBP 76mm
OMERO 51mm
HC 278mm
FEMORE 59mm
CA 260mm
Stima ecografica del peso fetale (secondo Hadlock4) = 1574gr
Biometria fetale corrispondente a 30 settimane + 3g
P.I. a.ombelicale 1,07 – Frequenza Battito Fetale 150b/min

Mi rendo conto che si tratta di stime ecografiche suscettibili di modifiche nelle prossime settimane di gestazione, ma allo stato attuale vorrei almeno sapere se il peso e gli altri parametri biometrici risultano nella media, più piccoli o più grandi della norma (anche in previsione di ipotizzare la lunghezza alla nascita del feto e la circonferenza cranica in vista del parto naturale)
Vi sarei davvero grata se poteste darmi maggiori rassicurazioni in merito anche in considerazione del disallineamento tra settimana gestazionale e settimana di crescita fetale…questo può indicare che la bambina possa nascere oltre la DPP non avendo, di fatto, completato per quella data le 40settimane?

Ringrazio per l’attenzione che vorrete riservarmi e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
un metodo molto semplice, che potrà esserLe d'aiuto anche nelle settimane a venire, è questo:
Data dell'ultima mestruazione dà un'epoca di gravidanza in settimane e giorni.

La biometria è tutta compresa nella settimana corrispondente a quella a far data dall'ultima mestruazione? = Biometria nella media o al 50° percentile.

Biometrie che evidenziano una settimana di gestazione fino a 2 settimane in meno di quella a far data dall'ultima mestruazione? tutto nella norma.

Idem per biometrie che dovessero esprimere una crescita fetale corrispondente ad un periodo fino a due settimane in più dell'epoca derivata dall'ultimo flusso.

Di conseguenza?
Epoca di gravidanza = 31 + 2. Biometrie per 30 + 3. Siamo nell'ambito della due settimane di meno rispetto alle 31 + 2? Sì. Di conseguenza? Tutto NORMALE.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiara e tranquillizzante risposta!

Ma per curiosità...di quanto cresce al giorno in lunghezza, secondo media, un feto dalla 32esima settimana al termine?

Stiamo cercando di prevedere se prenderà dal papà spilungone o dalla mamma.. :-)
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ben poche condizioni, in biologia, seguono una legge matematica o geometrica.
L'accrescimento del feto e, più in generale, dei tessuti organici è una di queste condizioni.
Non esiste un rapporto di proporzionalità diretta in funzione del tempo, per cui...tot mm alla 31ma settimana = ...tot mm a termine.

Non funziona così.
La rappresentazione grafica associata alla maggior parte degli eventi contraddistinti da una crescita in peso e volume di un tessuto organico è una curva; vi è, cioè, un periodo di crescita più veloce ed intensa, seguito da una riduzione di questa velocità ed intensità (pur continuando ad incrementarsi) cui fa seguito un periodo di crescita più lenta e costante. I tre periodi si susseguono in epoche distinte della vita (e quindi in funzione del tempo), diverse da organo ad organo e da tessuto a tessuto.

Possiamo, in medicina Fetale; dire volta per volta se un parametro è compreso nella normalità o meno ed eventualmente, stabilire per quel parametro, come la lunghezza femorale, ad esempio, con apposite tabelle basate (queste sì) su calcoli biomatematici, qual'è la lunghezza del feto in quello specifico periodo. Questo sì. Ma di previsioni è sempre molto azzardato farne.

Cordialità.