Diabete gestazionale e curva glicemica

Buon giorno,
sono alla 25 settimana della mia seconda gravidanza ,
ho appena ritirato i risultati della curva glicemica con carico a 75g di glucosio e i valori sono
digiuno:94
a 60’ :164
a120’: 142

Ora se leggo le linee guida dell’oms vedo che il valore a digiuno è leggermente superiore a 92…
Cosa mi devo aspettare? Dovro’ essere seguita da un centro per diabetici e misurare glicemia e eventualmente fare isulina o è un valore di poco rilevante?
I valori della mia glicemia in gravidanza sin dall’inizio sono stati un po’ altini, il primo prelievo a 9 settimane era 92 poi scesa a 86.

Aggiungo che ho 40 anni, che con la precedente gravidanza non ho avuto problemi di glicemia ma di pressione alta ( a partire dalla 28 settimana) e che partivo in entrambe normopeso anche se ad oggi ho preso già 9 kg
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL valore limite per la glicemia a digiuno è, appunto, 92 mg/dl. La Sua è appena un pò più alta, ma non mi preoccuperei più di tanto. Il resto della curva è negativa.
Più che ad un centro antidiabetico, mi rivolgerei ad un dietologo per iniziare un trattamento dietetico bilanciato e controllato, associato ad una regolare e mirata attività fisica che permetta di metabolizzare i carboidrati ingeriti con la dieta in modo naturale, senza pensarci più sopra.
Un controllo dell'emoglobina glicosilata ogni mese, potrebbe tenere sotto controllo l'equilibrio glicemico, permettendo un adeguamento del regime dietetico in caso di sforamenti significativi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli