Rischio il diabete?

Buona sera sono in attesa di 22 settimane le analisi della glicemia le ho fatte a inizio gravidanza ed era a 79...
Ora il mio dubbio nasce da questo in quest ultimo mese ho messo 3 kg premetto che sono sempre stata normo peso e non ho mai avuto problemi di diabete... Faccio regolarmente gli esami delle urine ed il glucosio è sempre assente volevo chiere se fosse eccessivamente alto nel sangue risulterebbe un valore sballato anche nelle urine? Pochi giorni fa ho eseguito la morfologica ed è tutto ok.....
Grazie attendo una vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'esame per valutare se ha sviluppato il diabete gestazionale è la curva glicemica, che da protocollo viene eseguita tra le 26 e le 28 settimane.
Non si vedrebbe il diabete gestazionale dal glucosio nelle urine.
In ogni caso è bene seguire una dieta varia e bilanciata, limitando al minimo gli zuccheri semplici (dolcini e dolcetti), che sono consentiti solo in modo occasionale (per capirsi, niente colazione al bar tutti i giorni, ma se capita una festa, una fetta di torta la può mangiare).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa