Parere su ricerca gravidanza

Buongiorno, avrei bisogno di un parere sulla mia situazione. Nel 2009 ho avuto, dopo 6 mesi di ricerca, la mia prima gravidanza portata a termine, ho partorito con cesareo programmato a causa di presentazione podalica.
Dal 2012 abbiamo iniziato a cercare una seconda gravidanza. Purtroppo a maggio 2013 ho subito un intervento di asportazione della tuba destra a causa di una gravidanza tubarica alla sesta settimana, dovuta ad aderenze conseguenti al cesareo che “tiravano” la tuba e non le permettevano di lavorare bene. A parte le ripercussioni psicologiche della cosa, la ricerca di questa seconda gravidanza è proseguita e sta tuttora proseguendo. Ho fatto alcune visite di controllo dalla mia ginecologa, che ecograficamente ha riscontrato che la situazione è normale, non mi ha nemmeno fatto fare esami ormonali perché non ha evidenziato segnali che possano far pensare ad una anomalia. Quest’anno ho però chiesto io alla mia ginecologa se poteva essere utile fare la isterosalpingografia per verificare la tuba sinistra rimasta superstite, e così ho fatto l’esame ed è risultato tutto nella norma, tuba sinistra pervia.
Io sento benissimo quando l’ovaio espelle l’ovulo, ho forti dolori a sinistra o a destra a seconda che sia uno o l’altro ovaio a “lavorare” quel mese, e finora sia che ovulassi da destra che da sinistra non è successo nulla….
C’è qualcosa che può essere fatto, qualche indagine ulteriore che si può fare per far arrivare questa tanto desiderata gravidanza?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La prima cosa da fare, ovviamente, è un controllo del liquido seminale di suo marito.
POi ci saranno da eseguire i tests relativi a situazione ormonale, ovulazione con metodo ecografico, tests batteriologici ecc.ecc.
Ma io partirei da lì.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta dottor Santoro, spero di tornare presto ad interpellarla con buone notizie...