Tempistiche fertilità e rischio gravidanza

Gentili Dottori,

In data 15 ottobre ho avuto un rapporto che credo sia a basso rischio (dato che abbiamo fatto solo preliminari reciproci non c'è stata nè penetrazione nè eiaculazione interna ma un dito leggermente bagnato di liquido pre-seminale o sperma potrebbe aver toccato la sua vagina) con una ragazza alle quali le ultime mestruazioni sono iniziate in data 1 ottobre. Mi ha detto che in data 27-28 ottobre dovrebbe iniziare il nuovo ciclo mestruale.

Nel caso la ragazza avesse il proprio ciclo regolarmente il 27 ottobre posso essere sicuro che non c'è stata fecondazione e che non ci sarà gravidanza?

Grazie per il vosto parere.
Daniele
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le modalita^ descritte rendno una gravidanza altamente improbabile. Stia sereno.
Un flusso in giusto ritmo, quantita^ e durata scongiura la gravidanza in una altissima percentuale di casi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la sua mail e le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione.

Ieri alla ragazza sono arrivate le mestruazioni regolarmente e con flusso normale (a differenza di quanto avevo scritto il suo ciclo è di 28 giorni e quindi le mestruazioni sono arrivate come previsto ieri mattina, il 29 ottobre).

A questo punto posso essere sicuro che non c'è più alcun rischio di gravidanza indesiderata?

Grazie,
Daniele
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si rassereni...e per il futuro, per evitare altri patemi d'animo, si affidi ad una contraccezione sicura ed affidabile. Si rivolga agli specialisti consultoriali della Sua città che hanno le competenze e la professionalità per indirizzarLa, con la sua compagna, verso una metodica che permetta a voi due una sessualità più libera e nello stesso tempo consapevole.

La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore.
la ringrazio veramente tanto per il suo supporto, il suo parere è stato veramente rassicurante e mi ha aiutato molto nei giorni precedenti.

Adesso che siamo al terzo giorno di ciclo e che il flusso è regolare (quindi gravidanza sicuramente scongiurata) sono veramente sereno..

Stiamo già consultando gli orari dei consultori seguendo il suo consiglio per evitare di passare altri giorni di paura in futuro..

Cordialità,
Daniele
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro,

le scrivo solo per informarla che alla mia ragazza alcuni giorni fa sono arrivate le mestruazioni di novembre (il 2° ciclo mestruale dopo la masturbazione clitoridea effettuata a metà ottobre con un dito forse leggermente bagnato di liquido pre-seminale) esattamente nel giorno previsto.

Il flusso mestruale è stato abbondante ed è durato tre giorni (solitamente lei ha un ciclo breve, con due giorni di flusso abbondante e due giorni di poco flusso).

A questo punto, visto che sono arrivati due flussi di tre giorni, entrambi con i primi due giorni abbondanti (forse anche leggermente più abbondanti del solito) e il terzo nella norma, posso essere sicuro che non c'è alcun rischio di gravidanza? Il fatto che entrambe le mestruazioni siano durate circa un giorno meno della media (anche se normalmente il quarto giorno è caratterizzato da poco flusso) può destare qualche tipo di preoccupazione oppure sono variazioni normali che possono capitare (magari il flusso è stato più "concentrato", ovvero leggermente più abbondante e quindi per questo durato leggermente meno)?

Se mi conferma che non ci sono rischi di gravidanza in atto potrei tranquillizzare la mia ragazza e finalmente andare con lei in consultorio per mettere in atto una strategia anticoncezionale mirata che ci permetta di ricominciare ad avere rapporti serenamente.

La ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona giornata.

Cordialità,
Daniele
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Al consultorio, la ragazza potrebbe fare un'eco che Le dimostrerebbe definitivamente, quel che penso nella maniera più assoluta e cioè che gravidanza NON c'è n'è.

Saluti.