Raccolta fluida endocavitaria

Buonasera Dottori!
ho 31 anni e da 4 mesi assumo la pillola yasminelle.
Le ultime due mestruazioni sono state quasi emorragiche e l'ultima non voleva più finire (10 giorni) così mi sono decisa ad andare dalla mia ginecologa.
Dalla ecografia TV è venuta fuori una raccolta fluida endocavitaria e la dottoressa mi diceva che, con molta probabilità, si tratta di sangue mestruale.
Mi ha detto di interrompere la pillola, fare un test di gravidanza (ovviamente negativo) e prescritto antibiotico.
Il fatto è che le mestruazioni sono ancora molto forti nonostante oggi sia il 15esimo giorno ed io non mi sento affatto tranquilla anche perchè le sue spiegazioni sono state un po' lacunose.
Soprattutto non mi è molto chiara l'entità della cosa...
Dovrò tornare tra qualche giorno per vedere come va e se questa massa fluida scompare, ma nel frattempo vorrei capirne un po' di più...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non posso esprimere un parere sull'esito dell'ecografia, non avendo le immagini.
Il sangue mestruale in addome avrebbe dato una irritazione peritoneale (peritonite) tale da procurare dolore intenso .
Avrei consigliato una ISTEROSCOPIA non sospendendo la pillola , ma cambiando il dosaggio .
Quando si assume la pillola non si verifica ovulazione e non riesco a giustificare" la massa fluida" descritta dalla Collega.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI