Massa annessiale

salve, volevo un piccolo consulto...mia madre ha 51 anni, e da poco sta iniziando la menopausa, siccome ultimamente ha avuto dei pruriti e bruciori intimi, ha dciso di fare una visita ginecologica e le hanno diagnosticato:
ovaio dx: sede di formazione anecogena rotondeggiante di 23.6x32.2 a pareti regolari priva di setti non vascolarizzata
ovaio sx: in sede annessiale sx formazione con setti irregolari vascolarizzati di 56.6x28.0
le hanno consigliato di fare i markers tumorali e una risonanza addome pelvi con mdc...
volevo capire...è una cosa preoccupante? cosa sono queste masse annessiali? qual'è la situazione? non dormo più la notte.... domani dobbiamo avere i risultati delle analisi...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le masse annessiali sono tumefazioni localizzate alle ovaie (annessi ) e per questo motivo è importante stabilirne le origini : cisti funzionale? cistoma ovarico ? cisti endometriosica ? .
Con i markers tumorali ( inteso come TUMOR tumefazione, non come neoplasia ) si riesce a capire l'origine benigna (endometriosi, dermoide, cistoma) o maligna di di queste TUMEFAZIONI.
Mi auguro di essere stato chiaro

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.