Fibroma uterino

Salve dottori,
ho 30 anni e durante una visita ginecologica di controllo sono stati riscontrati 2 fibromi: uno intramurale sottoserioso posteriore di 2,3 x 1,6 cm e un altro intramurale al di sotto del centimetro. La dottoressa mi ha detto solo di effettuare un'ulteriore visita tra un anno e lì per lì non mi sono preoccupata un gran che. Poi documentandomi mi sono un po' preoccupata. In particolare, considerando che 2 anni fa questo fibroma non c'era quello che chiedo è: i fibromi sono sempre destinati a crescere o possono a un certo punto fermarsi e rimanere stabili? Prima o poi dovrò sicuramente intervenire chirurgicamente?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...........i fibromi sono sempre destinati a crescere o possono a un certo punto fermarsi e rimanere stabili?

R: Normalmente in età fertile tendono a crescere, in premenopausa possno rimanere stabili, in menopausa decrescere

...............Prima o poi dovrò sicuramente intervenire chirurgicamente?
Dipende, dalla grandezza e posizione, Sottosierosi ed intramurali se sono asintomatici no, al momento direi non c'è motivo di preoccupazioni. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Anche se in ritardo, la ringrazio per la sua risposta molto chiara e esaustiva