Urinocoltura e antinfiammatorio

Domattina devo sottopormi ad un'urinocoltura per una sospetta infiammazione alle vie urinarie (bruciore alla minzione senza però scarichi dall'uretra).

Oggi pomeriggio ho assunto una compressa di Flurbiprofene perchè in questi giorni ho anche un po' di mal di gola.

La compressa di Flurbiprofene può falsare i risultati dell'urinocoltura?

(Non sto comunque assumendo antibiotici da una settimana).

Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

no, con questo farmaco non si falsano i risultati dell'urinocoltura.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Solo un ultimo quesito.
Poichè per la raccolta mi è stato consegnato il contenitore sterile ho effettuato la stessa a casa mia stamane.
Tuttavia è poi trascorso circa un'ora, a temperatura ambiente, prima che lo consegnassi al laboratorio (e poi non so se è stato immediatamente sottoposto a procedura di analisi).
Anche questa attesa di un'ora può falsare il risultato?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, tranquillo!

Il problema a volte può essere quello di contaminare il contenitore prima e durante la raccolta delle urine ma se ha seguito le indicazioni ricevute tranquillo!