Urato oltre limite

Gentile dottore,
ho un'alimentazione basata su frutta, verdura, legumi, pasta e cereali integrali. Carne rossa una volta la settimana max, per il resto (a cena) carne bianca o più spesso pesce.
Eppure un anno fa agli esami delle urine è emerso un valore di urato a 7,8 (unico valore anomalo).
Un mese fa un successivo esame ha rilevato urato sempre oltre il limite ma sceso a 7,2.
Ho sessantanni, non sono sovrappeso e costantemente prendo solo farmaci per l'ipertensione.
A recenti ecografie ai reni e all'addome tutto è risultato normale.
Chiedo gentilmente se, tenuto conto del mio tipo di alimentazione, i miei valori di urato possano avere altre cause. Chiedo anche se si debba intervenire, come prospettatomi, con un semestre di allopurinolo o se possa rimediare con qualche correzione nell'alimentazione o nello stile di vita.
Ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'aumento della uricemia potrebbe essere banalmente dovuto all'uso dei diuretici che forse lei assume per la ipertensione.
L'impiego di allopurinolo puo' essere nefrotossico e pertanto sconsigliato per valori cosi' modesti di iperuricemia.
Beva abbondantemente (che e' il contrario di assumere diuretici) e contatti il suo medico per eliminare la terapia diuretica : spesso basta l'eliminazione del sale aggiunto nella dieta per bilanciare l'assenza di diuretici nella terapia.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

tenuto conto del suo regime dietetico direi che il consiglio del collega Cecchini appare assolutamente valido. Per gli asppetti "urologici" non consiglierei una terapia medica con questi valori. Intanto monitorizzerei la uricemia ogni 6 mesi per valutare la eventuale terapia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dr. Cecchini e Dr.Pozza,
vi ringrazio di cuore per la vostre risposte chiare e precise.