Nutriprost plus

Buongiorno ho 38 anni, l'altro giorno il mio medico di famiglia mi ha prescritto nutriprost plus per una prostatite. Vorrei chiedervi se questo integratore può essere utile per la prostatite e se può portare a diarrea e dolori di stomaco in quanto dopo il primo giorno di somministrazione ( 2 al di) ho avuto questi sintomi. Può essere un caso considerato che soffro di colite o è da attribuire a nutriprost? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'integratore di cui ci parla è composto da sostanze molto varie in associazione, è verosimile che lei possa essere intollerante ad una di queste. Inoltre, la sua reale efficacia nel trattamento di una prostatite correttamente diagnosticata è molto imprevedibile e comunque con un ruolo perlopiù palliativo. Le consiglieremmo di riferirsi eventualmente ad un nostro Collega specialista in urologia per trovare, se del caso, una terapia alternativa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua pronta risposta, volevo ancora chiederle, lo stesso ruolo palliativo vale anche per ferprost fast?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
i due prodotti, anche se non identici si basano su principi gosso modo simili ed hanno in comune l'estratto di palma nana (serenoa repens). Il loro scopo è quello di esercitare un "effetto benefico" non meglio specificato sulla prostata. Oggi gli scaffali dei farmacisti sono zeppi di prodotti analoghi, che gli specialisti continuano a prescrivere con molta facilità e scarsa convinzione. In caso di disturbi intensi le prescrizioni si indirizzano comunque altrove. Il giudizio sulla possibile efficacia dipende esclusivamente dal vantaggio che la persona assistita ne può trarre entro tempi ragionevoli.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese spiegazione