Prostatite abatterica o uretrite?

Buonasera gentili dottori,
vorrei chiedervi un parere su questo problema che mi perseguita da qualche mese; continuo ad avere problemi urologici da giugno senza venirne a capo. Vorrei elencare le indagini effettuate fino ad oggi:

-metà giugno: esame urine completo + urinocoltura: negativo;
-metà luglio: tampone uretrale negativo;
-metà luglio: ecografia vescica e prostata: vescica normale con residuo post-minzionale pressochè assente, prostata con numerose piccole calcificazioni in sede periuretrale (delle calcificazioni erano risultate già in un'altra ecografia anteriore di un anno, effettuata per altre cause);
-inizio ottobre: ecografia scrotale negativa e spermiocoltura negativa.

Naturalmente ho già effettuato 3 visite urologiche, ad agosto ho fatto una cura antibiotica a base di azitromicina (1 co 500 mg per 3 giorni) e per circa 60 giorni ho assunto un prodotto a base di serenoa repens e urtica dioica (per poi scoprire che mi dava un fastidioso dolore al testicolo sinistro e mi provocava un aumento di volume del tessuto mammario...). La terapia antibiotica non ha portato ad alcun risultato. L'unico sintomo che è sparito praticamente del tutto è stata la pesantezza perineale, presumo grazie al farmaco omeopatico, perchè scomparso prima dell'assunzione dell'antibiotico.
Ad oggi continuo ad avvertire:
-bruciore lungo il canale uretrale a più riprese durante la giornata e non collegato al passaggio delle urine (spesso questo bruciore si concentra nell'ultimo tratto dell'uretra);
-a volte sensazione di avere qualcosa (goccia di urina?) nel canale uretrale localizzato all'incirca alla base del pene, pur sforzandomi di urinare non esce proprio nulla;
-rossore che va e viene al glande e al prepuzio, con a volte sensazione di prurito al glande;
-il getto al termine della minzione, quando è più debole spesso si sdoppia.
Il problema ha avuto il suo esordio subito dopo ad una cura con augmentin per delle placche in gola e quasi contemporaneamente ad un problema emorroidario che si è praticamente risolto da solo nel giro di qualche giorno; ho notato che i fastidi aumentano particolarmente in concomitanza di problemi intestinali (diarrea) di cui ahimè soffro spesso e per i quali sto facendo accertamenti (forse qualche intolleranza alimentare). Inoltre sono una persona piuttosto stressata, inutile dire che questa situazione mi stia stressando ancor di più.
Conoscendo i limiti di una valutazione "telematica" vi sarei davvero grato se mi deste un parere: se di prostatite si tratta, con gli esami colturali negativi si può pensare ad una prostatite abatterica? In tal caso esistono cure?
Oppure può essere un'uretrite che persiste da mesi? O altro? C'è qualche altro esame utile da fare?
Non so più che pesci prendere, credetemi... Quasi ogni settimana faccio analisi o visite e non risolvo nulla! Il problema magari si attenua da solo, ma poi tempo qualche giorno e ritorna! Perdonatemi per la lunghezza del post, ma comincio ad essere davvero demoralizzato..Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
da come descrive i sintomi sembra che sia prevalentemente un quadro infiammatorio che coinvolge principalmente l'uretra anche se non escludibile a priori un coinvolgimento prostatico. Molto influenti su tale sintomatologia come da lei già notato lo stress, le emorroidi, la irregolarità dell'intestino correlato ovviamente a stile di vita ed alimentazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta. Secondo lei devo fare ulteriori accertamenti? In secondo luogo, non curando al meglio il problema (come è avvenuto in questi mesi) a cosa posso andare incontro? Chiedo scusa per la domanda banale, ma da paziente non è facile capire certe dinamiche... Per il momento provo a correggere ciò che posso, come ad esempio l'irregolarità intestinale.
Grazie!
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non credo siano necessari altri esami specie per il fatto che gli esami colturali sono negativi per il resto segua le indicazioni del suo medico.