Numero di minzioni notturne nella norma

Gentili Dottori,
ho un problema sul quale volevo chiedere il vostro prezioso parere.
Sono un ragazzo di 37 anni e da un po di tempo, nonostante la sera prima di andare a dormire vado in bagno, mi capita sempre di dovermi alzare durante la notte o la mattina presto per andare a urinare (diciamo una-due volte a notte).
Il mio dubbio è il seguente per una persona di 37 anni è normale alzarsi la notte per urinare (nonostante la sera prima di andare a dormire si va in bagno)? Normalmente una persona della mia età ogni quante ore deve urinare?

Grazie per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Non è normale. Escludiamo un processo infiammatorio/infettivo, o un difetto temporaneo nello svuotamento.
Esame urine completo, urinocoltura
ecografia vescico prostatica sovrapubica con uroflussometria

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore.
Stamattina sono andato a fare l'urinocultura e quella con antibiogramma. Speriamo che sia questo il problema e non qualcosa che ha a che fare con la prostata.
Attendo i risultati e poi vi aggiorno.

Di nuovo grazie
Saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buon giorno dottore/ri,
stamattina ho ritirato le analisi delle urine (esami di batteriologia, esame chimico e microscopico) ma risulta tutto negativo. La cosa un po mi preoccupa in quanto speravo di aver identificato la causa del problema..ma niente.
Un particolare che ho dimenticato di riferire è il seguente:
spesso ho dei bruciori/dolori all'uretra dopo aver urinato o dopo aver avuto un rapporto. A questo punto mi
chiedevo potrebbe trattarsi di una uretrite o comunque che esami devo fare?

Quindi oltre a questi problemi di bruciore, minzioni nottturne la cosa mi sta preoccupando non poco.

Come mi consiglia/te di procedere?

Grazie in anticipo
Saluti
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
allora forse siamo di fronte ad una uretrite. scatterebbe l'obbligo del tampone urtrale!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dott,
la ringrazio per la risposta.
A proposito di tampone volevo far presente che la settimana scorsa
la mia ragazza ha fatto un tampone vaginale pensando che lei mi avesse trasmesso qualche infezione però i risultati hanno avuto esito negativo.
Alla luce di questo devo farlo il tampone?

Grazie
saluti
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
per escludere anche quest'ultima possibilità, mi dispiace, almeno concludiamo il capitolo infezioni
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ok va bene la ringrazio.
Saluti