Perdite uretrali

Buonasera,
ieri, in seguito ad un fastidioso dolore/bruciore uretrale mi son resa conto che le perdite che ho sempre considerato (sia io sia la mia dottoressa) come fisiologiche perdite vaginali, in realtà provengono dall'uretra. Ho sempre avuto queste perdite fin da bambina (prima ancora di avere il ciclo) hanno una consistenza mucosa, a volte bianchiccia e quando si asciugano un colore sul giallo chiaro e non hanno odori forti ; sono costanti (le ho tutti i giorni) e più o meno abbondanti. Non ho mai sofferto di cistite,se non da bambina quando andavo in bicicletta.
L'attuale bruciore uretrale non mi provoca ne dolore durante la minzione ne aumento della stessa.
Sono abbastanza preoccupata e presto mi recherò dal medico, nel frattempo espongo qui il mio problema.
Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il suo disturbo è molto sospetto di essere legato ad una infiammazione alternante delle ghiandole di Skene, che si trovano appunto accanto all'uretra. In genere queste ghiandole quando infiammate sono facilmente palpabili come masserelle tondeggianti di 1 cm a lato dello sbocco dell'uretra. Una ecografia trans-vaginale può essere molto utile per chiarire la situazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità, ho provato a ricercare queste due ghiandole ma non ho trovato nessun gonfiore, la leggerissima pressione esercitata ai due lati dell'uretra mi ha fatto davvero malissimo, tanto da avere diffcoltà nella minzione e successivamente ho avvertito anche un dolore al basso ventre.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
a questo punto è evidente la necessità di una valutazione specialistica, con l'esecuzione di accertamenti mirati (ecografia trans-vaginale, tampone uretrale, ecc.).

Saluti