Dolori basso ventre

Buona sera. Vorrei chiedere un parere. Vi racconto brevemente la mia storia. A febbraio di quest'anno ho avuto dei dolori nel basso ventre. Mi recavo in Romania , il mio paese d'origine. Sono andata al pronto soccorso, e da li dopo che mi hanno consultata mi hanno detto che ho un'infezione urinaria. Il medico mi ha prescritto un'antibiotico chiamato " Cuminol". Non so se esiste sotto lo stesso nome in Italia. Comunque non soddisfatta dal parere del medico, decido di non prendere il medicinale ma di recarmi il giorno dopo da un ginecologo. Dopo il consulto e gli esami ginecologici risulta che ho presenti molti batteri gram positivi ed una non so come chiamarla , ma una così detta " ferita sull'utero" ma nulla di grave. Inizio a prendere la medicazione, antibiotici ed ovuli e per un mese circa tutto ok. Dopo un mese, essendo in Dubai, avverto ancora dei dolori abbastanza forti nel basso ventre. Dovendo partire per l'Afghanistan, mi preoccupo veramente, e vado per un nuovo consulto ginecologico in Dubai dove non mi trovano nulla . Mi danno pertanto altri antibiotici . Arrivata in Afghanistan vado anche li in ospedale dove dopo esami vari , all'ecografia mi dicono che ho la vescica urinaria un po' ingrandita dovuta ad un'infezione urinaria. Li altri antibiotici ma niente effetto. In una sera quando la pancia mi faceva male decido di prendere il medicinale che il primo medico mi ha dato : Cuminol. In 2 giorni non avevo più nessun dolore e ho sentito un miglioramento immediato. Ora, dopo 5 mesi avverto ancora dolori. Ho preso il medicinale ma vedo che stavolta non ha dato effetti a Lungo termine. Vi chiedo aiuto. Non so più che fare? Non so più che medicinale prendere. Il dolore va e viene e sento come se non urinassi del tutto . Vi prego di darmi un consiglio , se necessario potrei allegare gli analisi. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
questo "Cuminol" è sostanzialmente ciprofloxacina, un antibiotico oggi comunissimo, tanto che dubitiamo le sia stato nuovamente prescritto (sotto altro nome commerciale) in una delle occasioni successive. Ovviamente l'efficacia può variare molto nel tempo. Noi non siamo mai favorevoli all'assunzione "empirica" di antibiotici, a meno che vi sia febbre o disturbi acutissimi. Pertanto riterremmo indispensabile fare ora un punto della situazione, ripetendo l'esame delle urine e l'urocoltura lontano dall'assunzione di antibiotici, magari anche un paio di volte a distanza di qualche giorno. Tenga conto che l'antibiotico NON rimuove il disturbo se non in modo indiretto. Per i sintomi della cistite sono di solito più rapidamente efficaci gli anti infiammatori.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gratie tantissimo per la risposta. Io sono al momento in Romania. Quali antinfiammatori potrei assumere? Non ne ho idea. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
non è nostro compito provvedere a prescrizioni relative al caso specifico. D'ogni modo, tutti i comuni antidolorifici sono in grado di alleviare i sintomi della cistite non complicata.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto oggi gli analisi dell'urina. I risultati gli avro' fra qualche giorno. Grazie delle immediate risposte!