Iperprolattinemia

Gent.li dottori,
sono una donna di 40 anni senza figli con valori di prolattina che si attestano su 48.3 ng/ml. .
Premetto che sono una persona , da sempre, molto ansiosa e nervosa.
Ho fatto, l'anno scorso,( valore in pool 42.5) una risonanza magnetica con mdc ma non ha evidenziato nulla a carico dell'ipofisi.Mi era stato consigliato( 07-12-2012) di prendere compresse di cabergolina, ma io non ho iniziato la cura.
Soffro anche di ipotiroidismo prendo eutirox 75 e i valori tsh sono nella norma.
Vi chiedo un chiarimento perchè ho sentito pareri contrastanti e cioè un ginecologo mi dice di stare tranquilla e di non prendere nulla perchè ho il ciclo"regolare" di 25-26 g non è mai saltato e che i miei valori non mi possono provocare infertilità e questo mi è stato detto anche da un altro endocrinologo.
Devo dire che ho anche avuto un aborto precoce a giugno scorso.
La mia ginecologa mi dice che devo assolutamente prendere la cabergolina perchè con i valori sopra è difficile avere una gravidanza e portarla avanti; è dello stesso parere l'endocrinologa che mi aveva prescritto la cura.
In realtà già da ragazza notavo attorno ai capezzoli come di liquido che si era solidificato...di sporco...ma non ne avevo parlato con nessuno.....quindi probabilmente è una mia caratteristica avere la prl alta !adesso non ho perdite!
L'ho riferito a chi mi ha visitata ma non è stato preso in considerazione.
NON SO A CHI CREDERE!cosa fare?
dovrei fare altri esami ?
Unici sintomi che ho tensione-gonfiore al seno in ovulazione e con mestruazione, calo del desiderio sessuale( a volte) e anorgasmia (spesso).
Cosa mi dite dei rimedi naturali come l'agnocasto?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se perfeziona il quesito dal punto di vista gastroenterologico proverò a risponderle,
altrimenti è possibile spostarlo in area ginecologica.

Resto in attesa.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
si mi sono accorta di aver sbagliato.
grazie
saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente va trattata con cabergolina , per evitare che valori di iperprolattinemia possano causare disturbi del ritmo mestruale e mancata ovulazione.
L'AGNOCASTO non ha una azione diretta sul calo dei valori di prolattinemia

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI