Difficoltà di concepimento. cosa fare? false speranze nei metodi naturali?

Buongiorno Gent.mi Medici,
ho trovato sempre risposte esaustive e grande competenza in questo sito, così mi permetto, se possibile di chiedervi un consiglio, che credo possa essere d'aiuto a molte donne.
ho 35 anni, alla ricerca di una gravidanza da quasi 2.
da 3 anni ho smesso la pillola, assunta per anni a causa delle ovaie policistiche, ora guarite.
gli esami miei e di mio marito sono tutti nella norma, ma dagli stick casalinghi sembra non riesca ad ovulare tutti i mesi.
prima di intraprendere la strada della PMA ho tentato strade 'naturali',
e sto assumendo da 2 mesi, consigliata da specialisti, omega 3 da alghe+vitam.E e olio enotera. ora mi è stata aggiunta salvia+lampone, assicurandomi la validità di tali cure.
il mio ginecologo invece mi consiglia eventualmente inositolo(ma io non ho l'ovaio policistico) e poi di passare alla stimolazione con farmaci dell'ovulazione.
la mia domanda è questa: come facciamo noi donne tanto desiderose di una gravidanza e non siamo più giovanissime a capire qual'è la strada giusta da percorrere?
secondo voi 'perdo tempo' nel tentare rimedi naturali che possano migliorare la mia ovulazione e sistema riproduttivo? sono davvero in difficoltà e confusione.
un ultimo consiglio: la stimolazione dell'ovulazione con farmaci ha controindicazioni? non vorrei mettere troppo ''sotto sforzo'' le mie ovaie, accorciandone le riserve.
VI RINGRAZIO MOLTISSIMO, e spero le vostre risposte possano rasserenare e chiarire le idee di chi si trova nella mia stessa situazione.
Auguri di buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora, rispondo volentieri alla sua domanda poiché sono un omeopata e capisco l'importanza DI CURARSI SENZA ECCEDERE CON I FARMACI.
questo atteggiamento è sicuramente valido in generale ma, a mio modo di vedere, non vale nella contraccezione e meno che mai nella terapia della sterilità.
le consiglio pertanto di rivolgersi ad un centro per la cura della sterilità o ad un professionista esperto di questi problemi per studiare ed eventualmente curare la causa della vostra infertilità.
naturalmente tenga conto che più passa il tempo e meno occasioni avrà per risolvere il suo problema.
mi consideri a sua disposizione per eventuali dubbi
cordiali saluti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Egr. Dott. Militello,
la ringrazio con tutto il cuore per la sua celere risposta.
finora ho evitato qualsiasi farmaco, e con pazienza ho lavorato sulla mia salute e alimentazione, nella speranza di incrementare le possibilità di un concepimento naturale, anche perchè non ci è stato riscontrato nessun problema specifico che potesse ostacolare questo desiderio.
..ma mi rendo conto che il tempo passa ed ogni volta che si inizia una nuova terapia omeopatica ci si crea tante illusioni-delusioni...
io e mio marito, per scelta nostra, non credo affronteremo una PMA,
ma forse una stimolazione ovarica farmacologica potrebbe esserci d'aiuto,
la mia paura è che 'metta troppo sotto sforzo' le riserve ovariche, precludendomi ogni possibilità di proseguire poi eventualmente in modo naturale, in caso non decidessi di intraprendere metodi più decisi...
In cuor mio avrei preferito sentirmi dire che stavo facendo la cosa giusta, ma ho apprezzato davvero tanto la sua sincerità e schiettezza, mi è stato di grande aiuto.
LA RINGRAZIO MOLTO.
Buona giornata e buon lavoro. Cordialmente