Gravidanza e ovulazione

Buona sera, io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino ma abbiamo sospeso per il momento la ricerca. Ho effettuato una visita lo scorso mese e sono in Buona salute. Ora volevo avere un chiarimento sulla possibilità di una eventuale gravidanza.
Ho avuto l'ultimo ciclo il 26 settembre 2013, il mio ciclo è regolare di 28 giorni e abbiamo avuto un rapporto completo il 29 settembre e il 2 ottobre . Fino a qualche giorno fa ero in piena fase ovulatoria (dal 10 al 15 ottobre), ovviamente mi sono accorta di ciò dal muco trasparente che avevo in quei giorni.
La presenza di segnali di ovulazione implica che quindi non vi è stata alcuna fecondazione con i due rapporti precedenti? o comunque devo aspettare l'arrivo/ritardo del ciclo? Mi rendo conto che in quelle date non ero in periodo fertile ma vorrei capire anche per il futuro se la presenza di segni di ovulazione implica che non è avvenuta ancora fecondazione. Spero di essere stata chiara nella richiesta. Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La presenza del muco cervicale ,chiaro,filante e trasparente ci indica il periodo ovulatorio, ma non dà la certezza dell'avvenuto scoppio del follicolo ( ovulazione) , che a volte può accadere.
La regolarità del ciclo ,non ci dá la certezza che l'ovulazione avvenga in 14^ giornata del ciclo ( giorno stabilito statisticamente,ma variabile da donna a donna).
La certezza si potrá avere con un monitoraggio ecografico o con stick commercializzati e venduti in farmacia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI