Pillola del giorno dopo ????

Buongiorno dottore!
Volevo chiederle un consulto riguardo agli effetti della pillola del giorno dopo.
Domenica sera (20 ottobre, intorno alle 2 di notte) si è rotto il profilattico e il giorno dopo mi sono fatta prescrivere dalla ginecologa del consultorio la pillola del giorno dopo (LONEL, compresse da 1500 microgrammi,levonorgestrel) e l'ho assunta precisamente alle 16:35(circa 14 ore dopo il rapporto). Il mio ultimo ciclo è iniziato l'8 ottobre e finito il 13ottobre, quindi domenica (se non erro) era il 13esimo giorno dall'inizio del ciclo; sbaglio o ero in pieno periodo fertile? con un intervallo di 26-28 giorni tra un ciclo e l'altro,se non sbaglio l'ovulazione avviene al 14esimo giorno,giusto? volevo chiederle se la pillola ha effetto, secondo lei.. sono andata il lunedi stesso dalla ginecologa che mi ha visitata e mi ha detto che l'ovulazione probabilmente era avvenuta qualche giorno prima, ma non sapeva con precisione.. ad ovulazione avvenuta, la pillola è ugualmente efficace? con quale percentuale?
Non ho comunque avuto alcun effetto collaterale dopo l'assunzione della pillola, è normale?avrà fatto effetto?Il ciclo dovrebbe arrivarmi il 31 ottobre più o meno, è quasi certo un ritardo? e come faccio a capire se la pillola ha funzionato o meno?

Sono molto preoccupata, anche perchè la prima volta che prendo questa pillola, e non ne ho mai preso altre.. al massimo ho usato il preservativo.. Sono passati 2 giorni da quando l'ho assunta..
Gentilmente, spero di ricevere una sua risposta a riguardo, sono troppo in ansia..e non vorrei avere brutte sorprese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( la ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pdgd è stata assunta nei tempi previsti, probabilmente si trovava in periodo fertile. Gli effetti collaterali non sempre si verificano, il ciclo dovrebbe tornare dopo 3-4 sett, in caso di ritardo esegua un test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
mi scusi, il ciclo dovrebbe tornare dopo 3-4 settimana da quando? dall'assunzione della pillola o dal primo giorno dell'ultimo ciclo (e quindi nei giorni previsti)?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dall'assunzione della pdgd
[#4]
dopo
Utente
nel foglietto della pillola che ho assunto c'è scritto che il ciclo,dopo l'assunzione, dovrebbe arrivare normalmente nel giorno previsto (con possibili ritardi o anticipi); pensavo significasse che arrivava nel giorno previsto e calcolato dall'ultimo ciclo...aspetterò...sto in ansia =(
comunque..una domanda..è possibile che lo spotting non avvenga,eventualmente??
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certo, è possibile
[#6]
dopo
Utente
salve dottore..ricapitolando:ho avuto l'ultimo ciclo dall'8 al 13 ottobre, un rapporto a rischio la notte del 20 ottobre, ho preso la pillola del giorno dopo il 21 (dopo 14 ore) e oggi è il 1° novembre..ancora nessuna traccia del ciclo =( sarebbe dovuto arrivare oggi o domani,ma non ho nessun sintomo premestruale rispetto al solito!!!e se non arriva??????sono preoccupatissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps: un'altra domanda! se è vero che l'ovulazione è avvenuta qualche giorno prima del rapporto a rischio, sono fuori pericolo? quanto dura? quanto tempo impiegano gli spermatozoi per legarsi all'ovocita? mi direbbe la tempistica?grazie
[#7]
dopo
Utente
perdoni la mia insistenza..c'è qualcosa che non capito..
1)quanto dura l'ovulazione?(l'intervallo di tempo: 2-3 giorni...??)
2)una volta completato questo intervallo, si è fuori pericolo?
3) nel mio caso: se per esempio l'ovulazione fosse avvenuta giorno 18-19 ottobre, e il rapporto a rischio nella notte tra il 20 e il 21 ottobre, con conseguente assunzione della pillola del giorno dopo giorno 21 dopo 14 ore dal rapporto... il rischio c'è ugualmente??o, dato che l'ovulazione era ormai avvenuta prima del rapporto, non c'è rischio?
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- la vita dell'ovocita circa 48h
2- si
3- il rischio è molto basso, essendo nei termini delle 48h (19-21 ottobre)
Se legge la 1 risposta, c'è scritto che il ciclo può tornare dopo 3-4 sett dall'assunzione della pdgd, quindi attenda con calma
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ieri sera dp aver urinato ho avuto una perdita(non una semplice goccia) rossa,pensavo fossero tornate infatti..ma dopo non ho avuto completamente più niente fino a ora..adesso ho sl delle perdite lievi sul beige-rosa sporco..cosa sono?possibile che si tratti di spotting dopo 12 giorni dall assunzione della pgd????
[#10]
dopo
Utente
anche oggi ho avuto qualche perdita sul beige-marrone scuro... un poco negli slip.. me ne accorgo più che altro quando vado in bagno ad asciugarmi... sono preoccupata.. ho letto in altri siti che certe ragazze, con le stesse macchie, hanno avuto un test positivo.. non vorrei trovarmici io..a cosa sono dovute queste macchie dopo 13 giorni dalla pillola? l'1-2 sarebbe dovuto tornarmi il ciclo,e invece ho queste macchie (non continue,ma ad intervalli di tempo) =(