Lubrificazione vaginale e liquido seminale

Egregi Dottori, sono mamma di una bambina di 6 anni e da 2 anni sto cercando di concepire un altro bambino. Gli esami del liquido seminale sono nella norma; io invece ho sempre la prolattina un pò alta e il progesterone un pò basso a parte lo scoso mese che "stranamente" erano nella norma. Sono dimagrita 7 kg (sono a dieta perché mi sentivo appesantita) e non so se questa potrebbe essere una giustificazione per gli esiti positivi degli esami; tra l'altro da una ventina di giorni ho iniziato ad assumere Eutirox da 25 microgrammi (mi è stato consigliato dall'endocrinologo perché il TSH è ancora nella norma ma nella soglia alta...). Ora arrivo al dunque: dopo il parto sono soggetta a secchezza vaginale anche nei giorni dell'ovulazione e per questo motivo il mio ginecologo mi ha consigliato di utilizzare un gel idratante intimo con ph 5.5 (non sapendo se posso scrivere qual'è, Vi specifico che è una marca molto conosciuta sopratutto come sapone intimo. I suoi ingredienti sono questi: acqua, glycerin, propylene glycol, sorbitol, glyceryn acrylate/acrylic acid copolimer, lythrum salicaria extract, helychrysum italicum extract, carbomer, triethanolamine, sodium hyaluronate, sodium methylparaben, ppg-26 buteh-26, peg-40 hydrogenated castor oil, disodium edta, potassium sorbate, panthenol, profumo, amyl cinnamal, butylphenyl methylpropional, citronellol, geraniol, hexyl cinnamal, linalool). Visto la quantità esagerata degli ingredienti ho chiesto più volte al mio ginecologo di consigliarmene un'altro di più naturale (ma continua i ripetermi che qs. gel va bene) anche perchè ho paura che questoche sto utilizzando impidisca la risalita degli spermatozoi e pertanto vanificare ogni nostro tentativo di concepimento!
Altro "tarlo" è il seguente: dopo ogni rapporto io rimango sdraiata per tutta la notte e solo quando mi sveglio vado in bagno; non sò se è per questo motivo che nei gg in cui ho rapporti "mirati" sento un odore un pò fastidioso provenire dalla mia zona intima e forse non va neanche bene che trattenga per tutta la notte il liquido seminale.
Per cortesia fatemi sapere cosa ne pensate del gel intimo che sto utilizzando e più precisamente se potete consigliarmene uno più naturale; inoltre precisatemi se crea problemi trattenere per tante ore il liquido seminale...
Ringrazio anticipatamente!!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il gel potrebbe causare problemi nella risalita degli spermatozoi, sarebbe meglio evitarlo nei gg fertili in cui ha rapporti mirati. Non ha senso "trattenere" il liquido seminale per favorire la fecondazione. Il cattivo odore potrebbe essere dovuto a fenomeni iniziali infettivi, quindi è opportuno procedere ad una normale igiene intima
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Marcello Sergio, la ringrazio per la celere risposta e mi dispiace disturbarla nuovamente ma i rapporti, anche nei giorni fertili, diventano dificoltosi a causa della secchezza vaginale. C'è in commercio un prodotto più naturale e idoneo che posso usare ovviamente con moderazione?
Ringrazio nuovamente per la disponibilità!!!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo non posso fare nomi commerciali, ma recandosi in farmacia può chiedere un prodotto in base acquosa che possa evitare problemi di motilità spermatica
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott., in verità è quello che avevo già fatto ma in farmacia mi hanno risposto che dovrei sentire prima il mio ginecoloco... e di conseguenza sono punto a capo visto che lui si ostina a dirmi che va bene quello che mi ha prescritto.
In ogni caso la ringrazio davvero per la sua disponibilità e proverò a recarmi in altre farmacie.
GRAZIE!!!