Preservativo sfilato e pillola del giorno dopo.

Salve, vorrei chiedere un consiglio per l'assunzione della pillola del giorno dopo.
Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo il 4°giorno di mestruazioni, solitamente utilizziamo come metodo contraccettivo il preservativo al quale, per sicurezza, uniamo il coito interrotto. Stavolta il preservativo si è sfilato rimanendomi all'interno, non c'è stato contatto con lo sperma ma il liquido pre-eiaculatorio, eventualmente, può causare una gravidanza indesiderata considerando che si tratta di un periodo del ciclo non troppo fertile?(negli ultimi 3 mesi ho avuto un ciclo di 30-35 giorni).
La mia ginecologa mi ha assicurato di stare tranquilla e non intervenire con l'assunzione della pillola, spero in una vostra ulteriore conferma.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Aggiungo che non é possibile determinare il periodo ovulatorio ,indipendentemente dalla durata del ciclo ( nel suo caso 35 giorni).
Ci sono donne con ovulazione precoce e donne con ovulazione tardiva.
Inoltre la presenza di liquido preiaculatorio nel condom non si può escludere.
Non esiterei ,in quanto la pillola del giorno dopo ,non comporta problemi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI