Delta 4 - androstenedione a 10ng/ml

Ciao, ho 31 anni e da gennaio di quest'anno ho smesso di prendere la pillola Fedra perchè vorremmo avere dei figli. Ho preso la pillola per piu' di 10anni per ovaie policistiche. Le poche volte che l'ho staccata il ciclo tardava a venire o non veniva proprio. Da gennio ad oggi ho avuto il ciclo solo due volte, l'ultima a maggio. Quindi sono 5 mesi che non ho ciclo.
Prendo DiKirogen da maggio.
Ho fatto i dosaggi ormonali nel periodo che dovrebbe essere metà ciclo e i risultati sono:
tsh 1.221 microUl/ml
fsh 6.3 mUl/ml
LH 11.33
17BetaEstradiolo 103 pg/ml
Progesterone 0.18 ng/ml
Prolattina 11.04
testosterone 0.99
delta4-androstenedione 10.00 ng/ml ****

Esiste una terapia per cercare di abbassare il delta4-androstenedione e aumentare le probabilità di concepimento? E' tutto legato al pcos? o potrebbe esserci anche un problema surrenalico? in aprile ho fatto anche il dosaggio del cortisolo, potassio e sodio ed era nella norma tutto. Tendo ad avere la pressione arteriosa leggermente alta (130 / 90). Il mio ginecologo ci sarà solo fra una settimana e sono preoccupata.
grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
la sua sembrerebbe essere una sindrome dell'ovaio policistico classica. La gravidanza passerà attraverso la regolarizzazione della cronologia mestruale e della cronologia ovulatoria. Tutto questo si otterrà con il DiKirogen , che va bene, e dimagramento ed esercizio fisico.
Se questo non dovesse essere sufficiente allora passerà all'induzione dell'ovulazione con gonadotropine ( somministrazione di FSH , ormone follicolo stimolante ), ma questo vafatto da un medico esperto.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
DiKirogen continuo a prenderlo tutti i gg da maggio, 1 bustina al giorno.
Lunedì ho fatto una Eco transvaginale ed è stata confermata la sindrome dell'ovaio policistico, piu' accentuato sull'ovaia sinistra. Il ginecologo mi ha informata in merito alla procedura della stimolazione dell'ovulazione, ma prima mi ha detto di tentare di stimolare un cambiamento inducendo il ciclo con Progeffik.
Secondo lei serve a qualcosa?

Continuo ad avere sbalzi pressori e senso di nausa e mal di testa, soprattutto nel periodo in cui "dovrei avere l'ovulazione". Il mio ginecologo ha detto che potrebbe essere comunque un segno positivo e di risposta del mio fisico, ma sinceram ci credo poco.
Non sono in sovrappeso (58chili per 1.65m) ma ho dei rotolini di grasso in torno all'addome. Cercherò di fare piu' attività fisica....